Conosci il nostro team: Gianluca guida i clienti nel processo di vendita

Settembre 11, 2023
In qualità di Territory Manager, il ruolo di Gianluca Borhetti è quello di incontrare i clienti e guidarli nel trovare la soluzione più adatta per la vendita dei loro mezzi.

Quando stai pensando di vendere dei mezzi usati, soprattutto se è la prima volta o non è la tua attività principale, potresti avere alcune incertezze. Potresti chiederti come riuscire a vendere ad un buon prezzo, come trovare i compratori giusti o come effettuare una transazione sicura e senza intoppi. È qui che entrano in gioco i Territory Manager di Ritchie Bros., come Gianluca Borghetti. Conosciamolo e scopriamo come guida i clienti Ritchie Bros. in Italia nel processo di vendita.

Quando non trascorre il tempo con la moglie, il figlio e il suo Labrador Femi, lo puoi trovare  in moto o a giocare a tennis. Cresciuto in Nigeria, Gianluca ha un’innata capacità di entrare in contatto con persone di culture e provenienze diverse. Vediamo come sfrutta la sua esperienza nel suo ruolo di Responsabile Commerciale Nord-Est Italia.  

Dal settore immobiliare alle macchine movimento terra

Il percorso di Gianluca per diventare Territory Manager di Ritchie Bros. è iniziato 13 anni fa, quando un suo ex collega lo ha informato che Ritchie Bros. stava cercando un responsabile commerciale per il Nord-Est. Con una vasta esperienza nelle vendite e nel settore immobiliare e un’esperienza triennale presso un noto concessionario di mezzi industriali, Gianluca era alla ricerca di una nuova sfida professionale per la sua carriera.  

Un giorno da Territtory Manager

La giornata di Gianluca inizia presto, con una bella tazza di caffè e un rapido controllo dei messaggi e delle email. Alle 7.30 circa sale in macchina e va al primo appuntamento con un cliente. In qualità di Territory Manager, il ruolo di Gianluca è quello di incontrare i clienti e guidarli nel trovare la soluzione più adatta per la vendita dei loro mezzi.

“Il mio obiettivo principale è consigliare i venditori. Ascolto le loro esigenze e insieme decidiamo quali sono le migliori soluzioni, poi li guido durante tutto il processo di vendita. È un lavoro di squadra fatto insieme ai colleghi dell’ufficio e del piazzale di Caorso, che si occupano degli aspetti pratici: dall’ispezione dei beni, all’organizzazione dell’asta o la vendita sulla piattaforma Marketplace-E, dalla fatturazione al pagamento. Naturalmente, se un cliente è interessato all’acquisto o sta cercando un mezzo particolare, sono a sua disposizione per aiutarlo.”

Leggi anche: Scopri i servizi di Ritchie Bros. dedicati ai noleggiatori

Quali sono le caratteristiche di un buon Territory Manager?

“Qual è l’aspetto più importante del tuo lavoro?”, chiediamo a Gianluca. “Mantenere relazioni vere e durature con i clienti”, risponde. La fiducia è la linfa vitale del ruolo di un responsabile commerciale. “Se non c’è fiducia, non c’è business”, sottolinea.

Ad esempio, non è raro che le aziende non siano del tutto sicure di quale sia la modalità di vendita migliore per loro. Ritchie Bros. offre diversi canali di vendita e la bravura di Gianluca consiste nel guidare i clienti verso la scelta giusta. Come quando uno dei suoi clienti lo ha contattato per vendere un escavatore da demolizione LIEBHERR R974C VH-HD del 2009 attraverso uno dei canali Ritchie Bros. Dopo aver condotto una ricerca di mercato e aver sfruttato i dati storici di Ritchie Bros, Gianluca ha concluso che l’opzione migliore per il suo cliente fosse quella di mettere in vendita la macchina su Marketplace-E (la piattaforma online di Ritchie Bros sempre attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7). In questo modo avrebbe avuto più tempo e maggiori possibilità di vendere l’escavatore al miglior prezzo possibile, considerando le condizioni di mercato. In effetti, Marketplace-E si è rivelato un’opzione redditizia per quel venditore, come per molti altri venditori in passato.

Consiglio di lettura: Conosci il nostro team: Chiara Marketplace-E Specialist

“Le caratteristiche che contraddistinguono Gianluca sia a livello professionale sia a livello personale sono la sincerità e la trasparenza. Mantiene costantemente l’integrità nelle sue interazioni, ed offre a tutti i suoi clienti e colleghi consigli orientati dall’onestà e dalla correttezza “, dice la sua collega Laura Cassinelli.

Il brivido della negoziazione

Qual è l’aspetto più emozionante del tuo lavoro? “Quando incontro le persone, soprattutto quando si negozia con un cliente. È come un incontro di boxe. Non sono mai facili e non c’è mai una trattativa identica all’altra. Ma mi piace la sfida di trovare la soluzione migliore sia per i compratori che per i venditori, creando una situazione win-win”.

Sei interessato a scoprire tutti i modi in cui Ritchie Bros. può aiutarti a gestire e vendere i tuoi mezzi? Contatta oggi stesso il tuo responsabile commerciale di zona!

Leggi anche
Mentre salutiamo un anno di alti e bassi per il settore delle macchine movimento terra, il nostro team ha selezionato gli articoli del blog Ritchie Bros. Gli articoli più letti del blog Ritchie Bros. nel 2023
Torna su