Conosci il nostro team: Chiara Marketplace-E Specialist

Luglio 27, 2023
Il superpotere dei Marketplace-E Specialist sta nel raggiungere il risultato perfetto sia per i venditori che per i compratori.

Vendere e acquistare mezzi usati può essere molto impegnativo e tenerti occupato tutto il giorno. È qui che entrano in gioco gli specialisti Ritchie Bros. dedicati al Marketplace-E: riescono a creare l’abbinamento perfetto tra venditori e compratori di mezzi ed attrezzature, e tutti sono soddisfatti. Il superpotere dei Marketplace-E Specialist consiste nel gestire trattative interculturali ed ottenere il risultato che soddisfa entrambe le parti. Qual è la ricetta del successo? Eccellenti doti comunicative che fanno sentire il cliente a casa. Come quelle di Chiara Caserini.

Una tipica giornata di lavoro a Caorso

La giornata lavorativa di Chiara inizia solitamente alle 7.30 del mattino. È allora che la sua Peugeot entra nel parcheggio del piazzale Ritchie Bros. di Caorso, in Italia. Chiara spesso è la prima dipendente ad arrivare in ufficio, per prima cosa si prepara una tazza di caffè caldo e si sistema alla sua postazione di lavoro.

I Marketplace-E Specialist come Chiara lavorano con programmi avanzati che forniscono informazioni sul parco macchine e sulle attività del sito web Marketplace-E. Grazie a questi strumenti, Chiara contatta gli utenti attivi in Italia e offre loro il proprio supporto. Hanno bisogno di aiuto per creare un account? Chiedere un preventivo per il trasporto? Hanno bisogno di informazioni aggiuntive sul mezzo che vogliono acquistare?

Tra una telefonata e l’altra, iniziano ad arrivare anche altre richieste e messaggi: “Ciao Chiara, quali sono le opzioni di finanziamento per quell’escavatore Hitachi?”. Chiara si confronta con i suoi colleghi di Ritchie Bros. Financial Services per trovare la soluzione migliore per il cliente e lo richiama.

Chiara con la collega Angelika del team MPE Specialist

Entrare nella famiglia Ritchie Bros.

Chiara ha iniziato il suo percorso professionale in un settore completamente diverso da quello delle macchine movimento terra: per oltre 20 anni ha lavorato nel settore alberghiero e degli eventi. Nel 2018 l’amica di Chiara, Laura, che lavorava presso Ritchie Bros. già da diversi anni, le ha chiesto di entrare nel team per supportare il dipartimento commerciale. Lei si è fatta avanti con entusiasmo per dare una mano per un periodo temporaneo. Un lavoro che doveva durare pochi mesi si è trasformato in un’opportunità di crescita: cinque anni dopo Chiara continua a lavorare in Ritchie Bros., una delle aziende leader a livello mondiale nel settore delle macchine movimento terra.

  Leggi anche: Le donne nel settore movimento terra: Quattro storie di Ritchie Bros.  

In questi anni Chiara ha ricoperto diverse posizioni in Ritchie Bros.: nelle vendite, nel dipartimento operativo e anche in Mascus. La cosa che preferisce del lavoro in Ritchie Bros? “I miei colleghi”, dice senza esitazione. “È un’azienda davvero globale ed è sempre interessante conoscere e collaborare con persone che vivono in altri Paesi con abitudini e culture così diverse.”

Aiutare i clienti ad acquistare su Marketplace-E

All’inizio del 2023 Chiara ha cambiato ruolo ed è diventata Marketplace-E Specialist. Marketplace-E è la piattaforma online di Ritchie Bros. sempre attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che permette di acquistare mezzi ed attrezzature con le modalità Fai un’offerta e Acquista ora. Cliccando sul pulsante “Acquista Ora” – come suggerisce il nome – è possibile acquistare immediatamente un articolo al prezzo che si vede online. Con l’opzione “Fai un’Offerta“, il cliente presenta un’offerta e può negoziare in tutta sicurezza con il venditore attraverso il sistema.

“Rispetto alle nostre aste senza riserva, con Marketplace-E compratori e venditori hanno un maggiore controllo sul prezzo”, spiega Chiara. “C’è più tempo per effettuare una transazione – anche se bisogna comunque prendere decisioni rapide perché altri acquirenti potrebbero cliccare sul pulsante Acquista Ora ed aggiudicarsi subito il mezzo – e c’è una negoziazione che avviene attraverso la piattaforma e con il supporto dei Marketplace-E Specialist. Spesso al centro della trattativa ci sono beni di grande valore, inoltre compratori e venditori potrebbero non parlare la stessa lingua. I Marketplace-E Specialist, come me, facilitano il processo, assicurandosi che l’acquirente e il venditore possano effettuare la transazione in modo sicuro e affidabile.”

Il primo grande successo di Chiara

“Prima di entrare ufficialmente nel dipartimento Marketplace-E, stavo supportando il team in alcune trattative. La prima vendita che sono riuscitata a portare a termine è stata quella di un’imponente gru fuoristrada Liebherr LTM1200-5.1. Dopo una lunga negoziazione, abbiamo venduto la gru per 450.000 Euro. Acquirente e venditore sono stati entrambi soddisfatti dell’affare. È stata una bellissima sensazione: mi sono sentita realizzata. Questo è ciò che ognuno dovrebbe provare nel proprio lavoro!”

Creare relazioni

“Quando ho iniziato a lavorare nel team Marketplace-E, il mio primo compito è stato quello di supportare gli offerenti italiani interessati a comprare all’estero e di facilitare l’esperienza di acquisto tra culture diverse”, racconta Chiara. “A differenza delle aste, dove la dinamica è molto diversa e veloce, la piattaforma Marketplace-E richiede un tocco molto più personale. Spesso conosciamo personalmente i clienti, i progetti a cui stanno lavorando, il tipo di mezzi che stanno cercando”.

Per Chiara, la cosa più importante nel suo ruolo è far sentire il cliente a proprio agio e benvenuto, in modo che possa chiamare per dire semplicemente: “Salve, come va?”. 

“I clienti capiscono che quando ci contattano, qualcuno si prenderà cura delle loro esigenze. È per questo che tornano. Accade spesso, sia alle nostre aste che su Marketplace-E”.

Vuoi scoprire come Marketplace-E aiuta le aziende di tutto il mondo a sviluppare la loro attività? Leggi le storie di alcuni nosti clienti.

Leggi anche
Mentre salutiamo un anno di alti e bassi per il settore delle macchine movimento terra, il nostro team ha selezionato gli articoli del blog Ritchie Bros. Gli articoli più letti del blog Ritchie Bros. nel 2023
Torna su