Marketplace-E e la rivoluzione nella compravendita di macchine edili

Marzo 30, 2023
Marketplace-E

Hai appena portato a termine un altro cantiere. Stai riflettendo su tutti i mezzi presenti nella tua flotta: potrebbe essere il momento giusto per venderne qualcuno. Vorresti realizzare un buon guadagno e avere l’intero processo di vendita sotto controllo. Ma la tua priorità è la gestione quotidiana della tua azienda e non hai tempo di pubblicare annunci, gestire le trattative con i clienti interessati o occuparti delle pratiche burocratiche.

Noi di Ritchie Bros. lavoriamo quotidianamente con ogni tipo di azienda per rendere la vendita di mezzi ed attrezzature più semplice e soddisfacente. Non solo con le nostre aste. Molte aziende stanno scoprendo la nostra piattaforma online per le trattative private Marketplace-E. Scopri le storie di due nostri clienti polacchi che hanno venduto con successo i loro mezzi ad acquirenti di tutto il mondo su Marketplace-E.

Il frantoio venduto dalla Polonia al Messico

I frantoi a cono sono macchine molto particolari e possono avere molto valore sul mercato. Vendere privatamente una macchina di nicchia come questa nel proprio Paese può essere difficile e richiedere molto tempo. Così come cercare di trovare acquirenti all’estero e superare le barriere linguistiche quando le richieste iniziano a riempire la casella di posta elettronica.

Uno dei nostri clienti polacchi, un’azienda conosciuta nel settore delle cave nella regione di Danzica, si è trovato recentemente in questa situazione. L’azienda si è costruita una solida reputazione grazie alla realizzazione di lavori di ottima qualità e si è imposta standard altrettanto elevati per la manutenzione del proprio parco macchine.

Tra una flotta di circa 100 mezzi e camion, l’azienda possedeva anche un bellissimo frantoio a cono Powerscreen 1150 Maxtrac. Quando è arrivato il momento di venderlo, il proprietario ha inizialmente pubblicato il frantoio a cono su diversi siti web di annunci locali, sperando di ricevere un’offerta elevata e concludere un accordo rapido. Il cliente ha evitato di cercare potenziali compratori stranieri, perchè, comprensibilmente, non voleva avere a che fare con un interlocutore che non parlava la sua lingua e che non conosceva dal punto di vista commerciale (per non parlare delle trattative, della gestione della logistica e delle pratiche). Ma purtroppo, cinque mesi dopo, il frantoio non era ancora stato venduto.

Quando si effettuano vendite di mezzi tra aziende di Paesi diversi, sia l’acquirente che il venditore devono sentirsi sicuri e tranquilli sapendo che possono fidarsi dell’intero processo di vendita. Vogliono essere sicuri di non essere ingannati, che la transazione avvenga davvero, che i pagamenti siano sicuri e che il ricavato venga ricevuto.

Miroslaw Dec, responsabile commerciale per la Polonia

In quel periodo, un responsabile commerciale di Ritchie Bros. ha contattato il titolare dell’azienda, lo ha ascoltato e gli ha consigliato Marketplace-E. Con Marketplace-E, i venditori non solo possono fissare un prezzo di riserva ma possono accedere a campagne di marketing professionanli e internazionali per promuovere la vendita dei loro macchinari. Possono anche contare su un team di specialisti che parlano una dozzina di lingue, che contattano personalmente i clienti interessati e gestiscono la trattativa per ottenere un accordo soddisfacente.

Dopo la pubblicazione su Marketplace-E, il frantoio a cono è stato venduto per 275.000 Euro a un compratore messicano nel giro di tre settimane.

I dumper venduti dalla Polonia al Ghana

Il protagonista della nostra prossima storia è un’impresa di costruzioni polacca, parte di un noto gruppo internazionale con progetti infrastrutturali di grandi dimensioni, in particolare in Europa centrale. Annoverata tra le più grandi imprese di costruzioni del mondo, è specializzata nella costruzione di strade.

Nel settore delle costruzioni, c’è una costante necessità di sostituire e rinnovare i macchinari. Per anni, l’azienda polacca ha avuto un flusso di gestione del parco macchine consolidato che le ha permesso di utilizzare i mezzi nei propri cantieri, riducendo la necessità di una logistica complicata.

Tuttavia, le cose sono cambiate nella primavera del 2020, quando le restrizioni del COVID-19 hanno interrotto l’abituale gestione dei cantieri e delle flotte di mezzi. L’azienda polacca si è trovata con 34 macchinari da costruzione di grandi dimensioni da vendere, tra cui dumper, apripista cingolati, rulli, escavatori gommati, finitrici stradali, gru a torre e altro ancora. L’azienda doveva trovare una nuova soluzione per vendere i propri mezzi e si è rivolta a Ritchie Bros. e a Marketplace-E.

Sfruttando la rete globale di Ritchie Bros. e la piattaforma Marketplace-E, l’azienda ha ottenuto una visibilità molto più ampia per i propri mezzi ed è riuscita a raggiungere una platea di potenziali compratori di alto livello. Nel giro di due mesi, tutti i 34 articoli sono stati venduti. Il programma di marketing di Ritchie Bros. e il team di Marketplace-E Specialist hanno fatto sì che i prezzi superassero del 5-10% le aspettative.

Il cliente ha semplicemente scelto di affidarsi a noi per la vendita dei propri mezzi, la visibilità globale del Marketplace-E ha fatto il resto.Molti articoli sono stati venduti a compratori in Nigeria, Ghana, Egitto, Grecia, Thailandia e Vietnam.

Max Bojsza, direttore commerciale Polonia

Oggi, l’impresa edile polacca continua a lavorare con Ritchie Bros. come partner privilegiato per la vendita dei mezzi in esubero. Ad oggi sono stati venduti oltre 60 articoli tramite Marketplace-E.

Di fronte alle sfide legate alla vendita di macchinari industriali, queste aziende polacche hanno creato una nuova partnership di successo con Ritchie Bros. e Marketplace-E. Queste storie evidenziano l’importanza della flessibilità e dimostrano come una rete globale possa rivoluzionare la vendita dei macchinari rispetto al mercato locale.

Scopri come possiamo aiutarti a vendere i tuoi mezzi su Marketplace-E. Contatta il nostro team oggi stesso per un confronto senza impegno sulle esigenze di vendita della tua azienda.

Leggi anche
Vendi il tuo mezzo su Mascus e ottieni visibilità globale: Oltre 100.000 acquirenti cercano il loro prossimo mezzo su Mascus ogni giorno. 5 motivi per vendere i tuoi mezzi su un sito web di annunci: Mascus
Torna su