Ritchie Bros. Financial Services è arrivata in Europa: tutto quello che c’è da sapere

Maggio 9, 2023
Ritchie Bros. Financial Services

Dopo 10 anni di successi in Nord America, Ritchie Bros. Financial Services (RBFS) è ora disponibile anche per molti clienti Ritchie Bros. in Europa. Oltreoceano, il servizio ha già finanziato l’acquisto di macchinari per oltre un miliardo di dollari. E questo solo nel 2022! Cosa lo rende così interessante e come si differenzia dalle altre soluzioni di finanziamento per i mezzi e le attrezzature? Abbiamo parlato con Stefan e Joe, responsabili del team europeo di Ritchie Bros. Financial Services.

Conosci il nostro team!

Stefan Van Beek è entrato in Ritchie Bros. alla fine del 2022. Ha già alle spalle una lunga esperienza nel settore del finanziamento dei mezzi industriali, tra cui Volvo Construction Equipment. Oggi Stefan è Sales Development Manager di RBFS. Aiuta le aziende a ottenere finanziamenti per l’acquisto di macchinari, ma collabora anche con i partner finanziari e sviluppa il portafoglio di servizi di finanziamento. Nel suo tempo libero gli piace giocare a golf e stare con la sua famiglia.

Joe Tomlinson è responsabile del team vendite di Ritchie Bros. Financial Services. Lavora in Ritchie Bros. da quattro anni e inizialmente era basato in Nord America. Alla fine del 2022 si è trasferito nel Regno Unito per iniziare a costruire con Stefan la filiale europea di Ritchie Bros. Financial Services. Joe ama l’Europa. E, da appassionato viaggiatore, sta cercando di visitare quante più città europee possibili presenti nella sua lista di viaggi!

Ciao Stefan e Joe! Potete raccontarci com’è stato avviare Ritchie Bros. Financial Services in Europa?

Stefan: “Certo. RBFS è un servizio già consolidato per i clienti Ritchie Bros. con sede in Nord America. L’anno scorso RBFS ha finanziato l’acquisto di mezzi ed attrezzatture per oltre un miliardo di dollari. I clienti europei chiedono da tempo servizi di finanziamento dedicati all’acquisto di macchinari. Ci sono elevate aspettative su questo servizio, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Naturalmente questo mi motiva molto e rende il mio ruolo entusiasmante. L’avvio di RBFS in Europa è stato interessante. Le aziende hanno esigenze di finanziamento molto specifiche. Per molte, ottenere un finanziamento è un processo complesso, quindi poterle supportare è un’esperienza gratificante”.

Joe: “È stato molto interessante per me lanciare il servizio in Europa. Sono arrivato con il cappello da ‘nordamericano’. Siamo un piccolo team, ma cerco di portare la mentalità e gli insegnamenti della nostra divisione nordamericana e di tradurli nelle aziende europee. Ho imparato che, sebbene ci siano delle somiglianze, ogni Paese europeo è profondamente diverso. Quindi, la cosa che ho imparato di più è che dobbiamo essere un po’ camaleontici. Impariamo e ci adattiamo all’ambiente dei nostri clienti”.

Puoi spiegare cosa fa Ritchie Bros. Financial Services? 

Stefan: “Le aziende possono acquistare i mezzi di cui hanno bisogno attraverso vari canali Ritchie Bros. tra cui le aste, il Marketplace-E per le trattative private e sul sito di annunci Mascus. I mezzi devono soddisfare alcuni requisiti, come un valore minimo di acquisto. Supponiamo che abbiate un’azienda con sede in Polonia e vogliate acquistare un escavatore nella nostra asta di Caorso in Italia. Ottenere un finanziamento per l’acquisto è facile e noi possiamo aiutarvi a livello locale. Lavoriamo con partner finanziari locali in tutta Europa. Le opzioni di finanziamento si basano sul luogo in cui si trova il cliente.

“Attualmente il nostro servizio è disponibile in sette Paesi: Germania, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Spagna, Regno Unito e Francia. Ma in molti casi siamo in grado di agevolare il finanziamento di imprese anche di altri Paesi. Ad esempio, molte società finanziarie che servono la Germania supportano anche le richieste per la Svizzera e l’Austria. Anche noi facciamo così: anche se non ci occupiamo specificamente dell’Austria, se un cliente proviene dall’Austria, possiamo aiutarlo. Lo stesso vale per la Repubblica Ceca e la Slovacchia”.

Molte aziende lavorano già con delle banche. Perché dovrebbero prendere in considerazione il servizio di finanziamento con RBFS?

Joe: “Velocità e convenienza: Questo è il motto originario di RBFS in Nord America. È così che lavoriamo. Sappiamo che i nostri clienti sono impegnati, quindi puntiamo a essere molto più veloci di una banca tradizionale. Non appena avete trovato un mezzo che vi interessa, potete ottenere il finanziamento. Seguiamo la procedura di approvazione per voi e vi proponiamo la migliore offerta disponibile. Inoltre, cerchiamo di ottenere condizioni più estese ed ampie per i nostri clienti. Anche nel caso di beni più vecchi, possiamo offrire condizioni temporali più lunghe, cioè un finanziamento di durata maggiore. Le banche tradizionali raramente offrono la velocità e i vantaggi che offriamo noi”.

Stefan: “Un altro vantaggio è la possibilità di finanziare i mezzi acquistati all’asta, mentre le banche e le società finanziarie tradizionali spesso non supportano questo tipo di acquisto. RBFS ha accordi con i partner finanziari e quando la richiesta arriva da noi, viene accettata. Un altro aspetto positivo è che la nostra approvazione finanziaria non riguarda esclusivamente gli acquisti presso Ritchie Bros. Potete ottenere un finanziamento attraverso di noi e acquistare macchinari ovunque vogliate: dal vostro concessionario locale, sul Marketplace-E, sui siti web di annunci come Mascus o in altri modi.”.

Quali sono alcune sfide/complessità associate al finanziamento dei mezzi e come RBFS aiuta i clienti a superarle?

Joe: “La sfida principale è che nessun Paese è uguale all’altro. Non esiste una politica “generalizzata”, uguale in ogni area geografica. Dall’Europa del Sud a quella dell’Est, le differenze sono significative, sia per quanto riguarda la legislazione sia per quanto riguarda l’approccio. In Nord America, ci sono differenze tra gli Stati, ma ci sono regole e linee guida che si applicano ovunque. In Europa ogni Paese ha condizioni e processi diversi”.

Stefan: “Il finanziamento a livello locale è un processo semplice. Ma il processo diventa più complicato quando le macchine provengono da Paesi diversi e hanno documentazione particolare. E quando le macchine provengono da Paesi extra UE, la situazione si complica ulteriormente. Pensiamo e agiamo tenendo conto delle esigenze del cliente. È proprio grazie all’esperienza di Ritchie Bros. che possiamo intervenire per risolvere questo tipo di complessità”.

Puoi raccontarci come RBFS ha aiutato un cliente Ritchie Bros. nell’acquisto di un mezzo e nella sua attività?

Stefan: “Recentemente un cliente polacco ha partecipato a diverse aste Ritchie Bros. in poche settimane. Ha acquistato quattro beni all’asta di Moerdijk, un bene all’asta di Maltby e cinque beni all’asta di St Aubin sur Gaillon. Tutti i beni sarebbero stati finanziati in Polonia, perché qui hanno sede il cliente e la società finanziaria. Diversi beni acquistati provenivano originariamente dalla Norvegia, che non fa parte dell’UE. L’acquirente polacco ha dovuto effettuare le procedure doganali e importare i beni nell’UE. In questa situazione, probabilmente sarebbe stato impossibile ottenere un finanziamento con una banca locale tradizionale. Ma abbiamo affrontato la situazione con il nostro cliente e il nostro partner finanziario e siamo riusciti a farcela”.

Secondo la tua esperienza fino ad ora, c’è qualcosa che stupisce le persone quando conoscono RBFS?

Joe: “Ottima domanda, sì c’è qualcosa che sorprende i clienti. Una volta che la loro richiesta di finanziamento è stata approvata da RBFS, hanno un credito che possono utilizzare ovunque. Alle aste, su Marketplace-E, Ironplanet, Mascus, dal concessionario; possono acquistare non solo mezzi usati, ma anche beni nuovi. Questo è l’aspetto entusiasmante di questo servizio”.

Qual è la tua macchina preferita?
 
Joe: “Un’autoarticolato Cascadia Freightliner. Questo è stato il primo mezzo che ho finanziato con RBFS. Ho sempre un bel ricordo di quell’operazione!”.
 
Stefan: “Un dumper articolato; è una macchina insolita per i Paesi Bassi. La prima asta a cui ho partecipato nel mio nuovo ruolo è stata quella di Moerdijk, nei Paesi Bassi; ce n’erano due in vendita. Ero così eccitato”.

Ti stai informando sulle opzioni di finanziamento per acquistare un mezzo? Scopri di più sui servizi finanziari Ritchie Bros. o contatta i nostri esperti all’indirizzo europe@rbfinance.com  

Leggi anche
Mentre salutiamo un anno di alti e bassi per il settore delle macchine movimento terra, il nostro team ha selezionato gli articoli del blog Ritchie Bros. Gli articoli più letti del blog Ritchie Bros. nel 2023
Torna su