5 consigli per chi partecipa per la prima volta a un’asta di mezzi usati

Maggio 12, 2023
asta di mezzi usati

Le aste possono essere una soluzione ideale per trovare e acquistare mezzi ed attrezzature nuovi o usati. Puoi trovare una scelta molto ampia di mezzi di vari marchi, modelli e tipologia e fare un ottimo affare acquistando i beni che ti occorrono in pronta consegna. Tuttavia, la prima volta può anche essere un’esperienza un po’ complessa. Ecco cinque consigli utili per aiutarti a partecipare alla tua prima asta di mezzi usati!

#1 Inizia in piccolo

Partecipare a un’asta per la prima volta può sembrare complicato, con tutti quei mezzi e le offerte che salgono rapidamente. Se partecipi per la prima volta ad un’asta, prendi in considerazione l’idea di iniziare con qualcosa di piccolo o di minor valore. Acquistare mezzi usati ad un’asta si rivela di solito una scelta conveniente, ma è importante informarsi in anticipo e fare qualche esperimento per capire se la modalità di acquisto all’asta è adatta alle tue esigenze.

#2 Lavora con un’azienda affidabile

Qualcuno potrebbe pensare che l’acquisto di mezzi usati possa essere rischioso. Un’asta può essere una grande opportunità per avere a disposizione una grande varietà di mezzi ed attrezzature in un solo giorno e in un solo posto.  Puoi acquistare diversi mezzi ad un prezzo potenzialmente conveniente, un fattore che compensa significativamente questo rischio. La cosa migliore da fare è scegliere una casa d’aste affidabile e con una presenza consolidata sul mercato. Ad esempio, prima di iscriversi a un’asta, verifica queste informazioni: 

  • Da quanto tempo questa società è presente sul mercato?
  • Conosco qualcuno che ha acquistato mezzi da questa società ed è soddisfatto?
  • Forniscono un servizio di assistenza clienti e supporto dedicato?
  • Mi permettono di testare i mezzi prima di fare offerte?

Parti da questi punti fondamentali per scegliere a quale casa d’asta rivolgerti e poi prosegui guardando l’elenco dei mezzi che hanno in vendita. Stabilire un rapporto di fiducia ti permetterà di avere un’esperienza positiva alla tua prima asta di mezzi usati. (A proposito, puoi guardare il parco macchine attuale di Ritchie Bros. in Europa qui).

#3 Informati in modo approfondito

Prima di acquistare, vorresti assicurarti che l’articolo scelto soddisfi le tue aspettative: molti clienti che partecipano per la prima volta ad un’asta ci fanno proprio questa domanda. (Qui trovi la risposta e altre domande frequenti fatte dai nostri offerenti). Un po’ di ricerca online ti aiuterà a trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Molte case d’asta, marketplace per la compravendita, concessionari e altri siti web pubblicano informazioni dettagliate sui mezzi in vendita.

  • Trova articoli simili: cerca di scoprire se modelli simili, nuovi o usati, sono stati venduti all’asta. A volte le case d’asta forniscono i risultati di vendita sul loro sito web. Ad esempio, se crei un account sul sito di Ritchie Bros., puoi accedere ai prezzi di vendita di articoli simili a quelli che stai cercando. Questo ti aiuterà a stabilire il potenziale valore del mezzo e a decidere il range delle offerte.
  • Guarda le schede dei beni online. La maggior parte dei siti web pubblica per ogni articolo una scheda dettagliata con molte foto, video e descrizioni. I beni in vendita alle aste Ritchie Bros. hanno solitamente più di 100 foto, video e informazioni dettagliate.
  • Visiona di persona i mezzi che ti interessano: verifica se è possibile visionare di persona i mezzi in vendita. Vedere e provare un mezzo ti permette di avere un quadro più preciso delle sue effettive condizioni. I piazzali Ritchie Bros. sono aperti al pubblico per la visione e prova dei mezzi prima di ogni asta, ed è possibile ispezionare i mezzi di persona oppure delegare una persona di fiducia.

#4 Stabilisci il tuo budget

Hai individuato un mezzo che ti interessa e hai visto tutte le informazioni dettagliate, le foto e i video. Forse sei andato di persona a vedere il parco macchine nel nostro piazzale! Ora è il momento di stabilire il prezzo massimo che saresti disposto a offrire. Per definire il tuo budget, considera le commissioni di transazione per i compratori, i costi di trasporto e le altre spese che potresti sostenere per utilizzare il mezzo, come ad esempio i costi per la documentazione. Le aste possono essere un’esperienza molto coinvolgente ed è facile innamorarsi di un mezzo che stavi cercando da tempo, è però importante considerare il costo totale dell’acquisto. Suggerimento: se sei interessato ad acquistare un mezzo con finanziamento, scopri Ritchie Bros. Financial Services e contatta il nostro team in Europa.

#5 La tempistica delle offerte

Nelle aste tradizionali dal vivo, il momento in cui si fanno le offerte può essere cruciale per il successo. Le aste a tempo online di Ritchie Bros. rendono estremamente facile e conveniente per chiunque partecipare e fare offerte. Puoi inserire la tua offerta massima in anticipo e lasciare che il sistema rilanci per te, fino all’importo massimo che hai indicato. Il sistema ti avvisa se la tua offerta viene superata, in modo che tu possa decidere se fare un’altra offerta. Segna la data della prossima asta sul calendario, registrati e assicurati di essere approvato per fare offerte versando il deposito cauzionale.

Sei pronto per partecipare? Guarda il calendario delle aste Ritchie Bros.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Leggi il nostro articolo dedicato a tutte le cose da sapere per l’acquisto di mezzi usati alle aste Ritchie Bros.

Leggi anche
È importante trovare la tua strategia di offerta preferita e ottenere il massimo dalla tua partecipazione all'asta, diventando un vero esperto. Trova la tua strategia di offerta preferita e acquista come un esperto alle aste
Torna su