Le domande più frequenti fatte dai clienti che partecipano all’asta per la prima volta

Maggio 10, 2023
asta per la prima volta

Ogni anno centinaia di migliaia di offerenti partecipano alle aste Ritchie Bros. per acquistare i mezzi e le attrezzature di cui hanno bisogno. Tutti questi clienti hanno qualcosa in comune: per tutti c’è stata una prima volta. E se ci sono riusciti loro, puoi farcela anche tu! Per aiutarti a iniziare, abbiamo raccolto le domande più frequenti che i clienti ci pongono quando partecipano per la prima volta alle nostre aste. Prima che tu te ne accorga, sarai diventato un professionista delle aste.

Perché dovrei acquistare ad un’asta di macchinari?

Esistono diversi modi per acquistare mezzi usati. Potresti essere andato dal tuo rivenditore locale o aver cercato online sul tuo sito web di annunci preferito. Se non hai mai partecipato ad un’asta, ti accorgerai subito che ci sono dei vantaggi unici.

  • Scelta. Le aste ti permettono di accedere ad una selezione unica di mezzi ed attrezzature nuovi ed usati di vari produttori, modelli e tipologia. Sono dei “supermercati” di macchinari dove spesso si può trovare di tutto, dai gruppi elettrogeni ai dumper articolati. Potresti rimanere sorpreso dagli articoli che puoi trovare in vendita alle nostre aste!
  • Prezzi competitivi. Le aste sono un ottimo modo per acquistare mezzi usati a prezzi competitivi. Le aste senza riserva, come le aste a tempo online di Ritchie Bros, non prevedono prezzi di riserva da parte del venditore. Sono quindi gli offerenti a determinare il prezzo di vendita.
  • Processo trasparente. Le aste seguono un processo di offerta trasparente che permette di vedere l’offerta attuale e quindi decidere se aumentare la propria offerta. Le aste a tempo durano alcuni giorni e la vendita di un articolo può essere estesa grazie al tempo supplementare: i clienti hanno quindi più tempo a disposizione per fare offerte rispetto alle aste dal vivo. Questo rende la partecipazione facile da seguire, soprattutto per chi è alle prime armi. Hai sempre il controllo dell’andamento dell’asta.
  • Convenienza. Le aste ti permettono di acquistare mezzi usati in modo efficiente e conveniente. Non ci sono trattative con il venditore e verifichiamo la titolarità dei beni. Grazie alle aste online, i compratori possono partecipare comodamente da casa, dall’ufficio o dal cantiere. Con l’app Ritchie Bros. non perdi nessun affare e puoi fare offerte quando e dove vuoi tu!
  • Rapidità. Quando acquisti ad un’asta, puoi iniziare subito ad utilizzare i mezzi che hai acquistato, un vantaggio importante per progetti urgenti o per esigenze impreviste. Compri, paghi, ritiri e metti al lavoro il tuo bene senza lunghi tempi di attesa.

Come si fa a partecipare a un’asta?

Hai visto uno o più mezzi interessanti in vendita ad un’asta. Ora è il momento di iscriversi! Alle aste Ritchie Bros. è possibile registrarsi online dal proprio computer o dispositivo mobile oppure presso le nostre sedi d’asta nelle giornate di apertura al pubblico, dove il nostro personale potrà fornirti assistenza. 

1. Crea un account gratuito su https://www.rbauction.it

2. Suggerimento: Aggiungi gli articoli che ti interessano all’elenco dei preferiti. Potrai trovarli più facilmente e restare sempre aggiornato sulle ultime novità

3. Trova l’asta che ti interessa e clicca su “Registrati per fare offerte online”. Segui i passaggi e completa il processo di registrazione all’asta. Potrebbe essere richiesto il versamento di un deposito cauzionale. Per maggiori informazioni contatta l’ufficio di Caorso al numero 0523 818801.

4. Le offerte aprono alcuni giorni prima della chiusura dell’asta: da quel momento, se la tua registrazione è approvata, puoi accedere all’asta e iniziare a fare offerte. Puoi partecipare dal nostro sito web o dall’app Ritchie Bros.

Come posso assicurarmi che l’articolo corrisponda alle mie aspettative?

Gli articoli sono venduti alla condizione “visto e piaciuto”. Ma naturalmente quando si fa un’offerta, si vuole essere tranquilli! Tutti gli articoli vengono consegnati presso il nostro piazzale prima di ogni asta e vengono ispezionati dal nostro team di specialisti. Controlliamo la documentazione disponibile, scattiamo decine di foto dettagliate, eseguiamo alcuni test operativi di base, raccogliamo informazioni tecniche e per alcuni articoli realizziamo un breve video del mezzo in funzionamento . Tutto questo materiale viene poi pubblicato sul nostro sito web in modo che siano accessibili a tutti e tu possa effettuare “un’ispezione virtuale”.

Vuoi sentirti più sicuro? I nostri piazzali sono aperti al pubblico alcuni giorni prima di ogni asta in modo che tu possa visionare di persona i mezzi in vendita. Fai una chiacchierata con il nostro team, guarda le macchine da vicino e chiedi le chiavi dei mezzi per metterli in moto. In questo modo avrai un quadro ancora più completo sulle condizioni del mezzo e potrai decidere meglio l’importo che sei disposto a offrire. Ccontatta il sito d’asta per maggiori informazioni sulle giornate di apertura al pubblico.

Come faccio a stabilire il prezzo giusto per l’articolo che mi interessa?

Nelle nostre aste non c’è alcuna manipolazione artificiale dei prezzi. Solo gli offerenti stabiliscono i prezzi e il miglior offerente si aggiudica sempre l’articolo. Noi ti consigliamo di informarti prima dell’asta e di stabilire il tuo range di prezzo. Ricorda che molti fattori influenzano il prezzo di vendita all’asta: richiesta e disponibilità di un mezzo, condizioni, anni, ore di lavoro, allestimento… solo per citarne alcuni! Per fortuna ci sono degli strumenti che ti possono aiutare.

  • Con il tuo account gratuito sul nostro sito, puoi accedere alla sezione “Risultati d’asta” e vedere i prezzi dei mezzi venduti nelle aste in tutto il mondo negli ultimi due anni. Utilizza i filtri per restringere la ricerca.
  • Puoi utilizzare lo strumento Ritchie Bros. Price Results. Qui è possibile anche confrontare articoli simili a quello che ti interessa.
  • Il valore di mercato di un mezzo dipende anche da alcuni macro fattori e dall’andamento del mercato dell’usato. Iscriviti ai Market Trends Report di Ritchie Bros. e resta aggiornato sulle tendenze di mercato, l’andamento di domanda e offerta e le ultime novità sulle macchine edili, agricole e i veicoli usati.

Ti ricordiamo che le case d’asta – tra cui Ritchie Bros. – addebitano ai compratori una commissione di transazione.

Cosa succede dopo aver acquistato un bene all’asta?

Congratulazioni! Riceverai una conferma via e-mail con le istruzioni per il pagamento e il ritiro. Se vuoi ricevere un preventivo di trasporto, Ritchie Bros. Logistics può aiutarti.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza durante il processo di acquisto, abbiamo un team di specialisti pronto ad aiutarti.

Sei pronto a partecipare alla prossima asta? Guarda il calendario delle aste Ritchie Bros.

Leggi anche
È importante trovare la tua strategia di offerta preferita e ottenere il massimo dalla tua partecipazione all'asta, diventando un vero esperto. Trova la tua strategia di offerta preferita e acquista come un esperto alle aste
Torna su