13 cose da sapere per chi vuole acquistare mezzi alle aste Ritchie Bros.

Dicembre 2, 2022

Acquistare mezzi ed attrezzature alle aste senza riserva di Ritchie Bros. non è mai stato così facile. Dalla ricerca nel parco macchine alla consegna degli articoli acquistati, facciamo del nostro meglio per rendere l’intero processo il più semplice possibile.

Se stai pensando di acquistare una macchina mmt o un furgone per la prima volta a un’asta Ritchie Bros. o se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hai acquistato un mezzo a un’asta, abbiamo preparato per te questa lista sulle 13 cose da sapere per chi vuole acquistare alle nostre aste.

Prima di acquistare

1. Crea un account gratuito Ritchie Bros.

Con il tuo account gratuito su rbauction.it, potrai accedere a tutti i nostri strumenti e servizi online dedicati ai compratori, tra cui fare offerte online alle aste, controllare i prezzi di vendita delle aste precedenti, aggiungere mezzi alla tua lista Preferiti e molto altro ancora.

2. Scopri la data della prossima asta

Nel nostro calendario delle aste trovi l’elenco dei prossimi eventi in tutto il mondo, e puoi filtrare per area geografica per vedere le date delle prossime aste in Europa e Medio Oriente. Scopri la data della prossima asta in Italia o più vicina a te e inizia a guardare i mezzi disponibili nel nostro parco macchine.

3. Crea la tua lista Preferiti dei mezzi che vorresti acquistare

Nel nostro parco macchine puoi trovare migliaia di mezzi ed attrezzature in vendita per tutti i settori, dalle costruzioni all’agricoltura, dal sollevamento ai veicoli industriali e commerciali. Ogni giorno aggiungiamo nuovi mezzi ed attrezzature alla vendita quindi ci sono ottime probabilità che tu possa trovare il mezzo che stai cercando. Per ogni articolo puoi trovare una scheda con foto dettagliate ed informazioni tecniche e confrontarlo con altri articoli simili in vendita. Aggiungi i mezzi che ti interessano alla tua lista Preferiti.

4. Registrati per fare offerte all’asta

Registrati per fare offerte online all’asta che ti interessa. Chiunque può registrarsi per fare offerte: le nostre aste sono aperte sia a privati sia ad aziende. La registrazione è gratuita; potrebbe essere necessario versare un deposito cauzionale rimborsabile per fare offerte.

5. Visiona di persona i mezzi nei nostri piazzali

Per fare offerte con maggior sicurezza e tranquillità, puoi visitare il nostro piazzale per visionare e provare i mezzi in vendita, oppure puoi mandare un tuo incaricato di fiducia. I nostri piazzali sono aperti al pubblico alcuni giorni prima di ogni asta, controlla le date di ispezione sulla pagina web di ogni asta oppure contatta i nostri uffici per maggiori informazioni. A questo punto puoi definire la lista dei mezzi che vorresti acquistare e avere un’idea più precisa del prezzo che sei disposto a pagare.

6. Scopri i nostri servizi di finanziamento

Accedi al tuo account per controllare i prezzi di vendita delle aste precedenti di mezzi simili a quelli che ti interessano. Considera che i prezzi dell’usato possono variare in base alle condizioni del mezzo ed ai meccanismi di domanda / offerta.

! Suggerimento: Leggi l’articolo del nostro blog su come scoprire il valore dei mezzi usati.

Ritchie Bros. fornisce inoltre servizi di finanziamento su alcune tipologie di beni. Contatta il nostro ufficio di Caorso al numero 0523 818801 per maggiori informazioni.

7. Scopri i nostri servizi di trasporto

Prima di partecipare all’asta, ti consigliamo di verificare le principali informazioni sul ritiro e trasporto degli articoli che ti interessano. Soprattutto quando i mezzi devono essere spediti in un altro Paese. Chiedi un preventivo a una ditta di trasporti o a uno spedizioniere doganale, oppure contatta gli esperti di Ritchie Bros. Logistics per assicurarti che i tuoi acquisti arrivino tempestivamente alla destinazione finale e al miglior prezzo.

Suggerimento: Leggi l’articolo del nostro blog su come spedire macchinari da costruzione in tutto il mondo.

Asta Ritchie Bros. a Maltby (Regno Unito)

Nei giorni d’asta

8. Controlla quando gli articoli vengono venduti

Nella maggior parte dei casi, gli articoli vengono venduti tramite aste a tempo online, un sistema molto facile ed intuitivo. Nella pagina dedicata ad ogni asta, trovi il programma di vendita ed il catalogo, con tutte le informazioni sull’ordine e la data di vendita degli articoli. Inoltre sulla scheda di ogni mezzo sono indicati il giorno e l’orario di chiusura della vendita.

Suggerimento: se aggiungi un articolo alla tua lista Preferiti, riceverai delle notifiche via email o tramite app per restare sempre aggiornato.

9. Partecipa all’asta

Quando la tua registrazione è stata approvata e le offerte sono aperte, puoi entrare nell’asta a tempo online dalla homepage di rbauction.it o direttamente dalla pagina web dell’articolo su cui vuoi fare offerte.

Suggerimento: sempre più persone utilizzano la nostra app GRATUITA Ritchie Bros. per partecipare alle aste. Scarica gratuitamente la nostra app, accedi al tuo account, fai offerte e ricevi le notifiche dove vuoi e quando vuoi tu!

10. Fai le tue offerte

Le aste Ritchie Bros. sono senza riserva; non ci sono offerte minime, prezzi base, di partenza o di riserva, quindi sei tu a stabilire quanto sei disposto a offrire. Quando l’articolo che ti interessa è in vendita, fai le tue offerte tramite il sito web o l’app Ritchie Bros. Puoi vedere se la tua offerta è la più alta o se sei stato superato e ricevere delle notifiche. Quando l’asta termina e sei il miglior offerente, l’articolo viene venduto a te!

Dopo aver acquistato

11. Effettua il pagamento

Esistono diversi modi per pagare gli acquisti effettuati all’asta, tra cui il bonifico bancario e la carta di credito. Prima di pagare, scopri i nostri servizi aggiuntivi come l’assicurazione in piazzale o cargo, o i servizi di verniciatura e preparazione mezzi. Una volta ricevuto l’accredito totale del tuo pagamento, sarai autorizzato ad effettuare il ritiro dei tuoi acquisti presso il nostro piazzale.

12. Organizza il ritiro

Verifica gli orari di apertura, le norme per accedere al piazzale, le specifiche e il peso dei mezzi; richiedi un preventivo di trasporto e organizza il ritiro degli articoli acquistati. Per effettuare il ritiro, tu o il tuo trasportatore dovrete presentare un documento di autorizzazione al ritiro e la documentazione di esportazione, se prevista. Il nostro team operativo è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare il ritiro

13. E ora puoi iniziare ad usare il mezzo che hai comprato!

Una volta ritirati gli articoli acquistati, sei pronto per iniziare ad usarli! Tutti i mezzi in vendita alle nostre aste sono disponibili in pronta consegna.

Leggi anche
È importante trovare la tua strategia di offerta preferita e ottenere il massimo dalla tua partecipazione all'asta, diventando un vero esperto. Trova la tua strategia di offerta preferita e acquista come un esperto alle aste
Torna su