Guarda il panel Inside Edge di Ritchie Bros. con esperti del settore costruzioni

Febbraio 11, 2022

Il 4 febbraio il nostro panel Inside Edge si è riunito online per una vivace discussione sui pro e i contro dell’industria delle costruzioni. Gli esperti del panel hanno discusso le tendenze globali del 2021 e le prospettive del mercato nel 2022.

Matt Ackley, Ritchie Bros. Chief Marketing Officer e conduttore del panel, è stato raggiunto da:

  • Chris Sleight, amministratore delegato di Off-Highway Research
  • Carl Gustaf Göransson, un leader esperto nel settore globale dei macchinari per le costruzioni
  • Doug Rusch, amministratore delegato di Rouse Services

I mercati di tutto il mondo continuano ad essere colpiti dalla pandemia di Covid, ma c’è un rinnovato senso di ottimismo. Dopo un crollo nelle vendite dei macchinari nel 2020 a causa del Covid-19, il 2021 è stato un anno di forte ripresa. Ma vale davvero per tutti?

Nel 2021 tutti si sono confrontati con i problemi della catena di approvvigionamento dei materiali e i ritardi nelle spedizioni, ma non dimentichiamo che il 2021 è stato anche quasi certamente un anno record per le vendite di macchine da costruzione nuove in tutto il mondo.

Chris Sleight, Off-Highway Research

La ricerca di Off-Highway ha concluso che i costruttori e i concessionari avrebbero potuto vendere il 10-20% in più se solo avessero avuto le macchine in magazzino.

Aumento della richiesta delle macchine compatte

Una tendenza interessante che i nostri esperti hanno notato è l’aumento nella richiesta delle macchine compatte (in particolare le macchine fino a 6 tonnellate), che ha continuato a crescere costantemente per diversi anni. Mentre la domanda è stata influenzata principalmente dai mercati consolidati, come il Nord America e l’Europa, anche i mercati emergenti e le società di noleggio hanno iniziato ad adottare queste macchine. Una delle cause principali è stato il boom dell’edilizia residenziale in tutto il mondo, soprattutto in risposta ai cambiamenti collegati alla necessità di lavorare da casa durante la pandemia.

Andamento dei prezzi dei macchinari

Un’altro tend molto importante è relativo all’andamento dei prezzi dei macchinari usati. Negli ultimi due anni si è registrato un aumento dei prezzi dell’usato a causa dei ritardi nei tempi di consegna delle macchine nuove e della forte ripresa del settore costruzioni, sia a livello residenziale, sia per le grandi opere e i progetti infrastrutturali avviati da metà 2020 e nel 2021.

Scopri i trend dei prezzi dei macchinari in Europa

Negli ultimi due anni di pandemia, le flotte dei noleggiatori e dei concessionari sono invecchiate. Questo significa che sono state rivendute sul mercato macchine con più anni o ore d’uso.

Il fattore chiave di questa tendenza era l’impossibilità di sostituire i mezzi. Devi usarli se sei un utilizzatore finale o ottimizzare i profitti del noleggio se sei un noleggiatore.

Doug Rusch, Rouse Services

Cosa aspettarsi nel 2022

Ci si aspetta che le società di noleggio riescano ad aumentare la loro influenza in diversi ed importanti settori di mercato a livello globale. Alcune aziende sono attualmente restie a vincolare il loro capitale investendo nell’acquisto di macchine nuove. Il fattore generazionale potrebbe giocare un ruolo importante, ovvero i titolari di aziende più giovani potrebbero essere attratti dal noleggio piuttosto che dall’acquisto di mezzi.

Altre tendenze da tenere d’occhio nel corso del 2022 sono le macchine elettriche, in particolare le macchine compatte; la digitalizzazione e la connettività dei macchinari; e un generale miglioramento nella fornitura e consegna di macchinari ed attrezzature.

Scopri altri “top trend” per il 2022

Leggi anche
Sebastian Popp, Direttore degli Affari Economici di CECE, e Chris Sleight, Direttore Generale di Off-Highway Research, hanno condiviso importanti conoscenze sul mercato dei macchinari per la costruzione durante l'evento Moerdijk Live Xperience. 6 tendenze da monitorare nel mercato delle macchine movimento terra per il 2024
Torna su