Nuova Analisi di Mercato disponibile: Le vendite dei mini escavatori crescono del 92%

Febbraio 10, 2023
Analisi di Mercato Ritchie Bros.

Nell’ultimo trimestre del 2022 abbiamo notato un aumento significativo del volume di miniescavatori venduti sulle piattaforme Ritchie Bros. e pubblicati su Mascus. I dati presentati nella nuova Analisi di Mercato delle macchine edili usate di Ritchie Bros. mostrano un aumento del 92% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati più interessanti dell’ultima Analisi di Mercato (4° trimestre 2022)
· Il volume dei miniescavatori venduti da Ritchie Bros. in Europa è quasi raddoppiato nell’ultimo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021. Il numero di miniescavatori in vendita su Mascus è aumentato del 48%.
· Il prezzo mediano dei miniescavatori venduti ha raggiunto l’importo di 11.872 Euro.
· Italia, Belgio e Francia sono i Paesi più attivi nell’acquisto di miniescavatori.

Per la redazione dei Market Trends Reports di Ritchie Bros., utilizziamo un database completo con tutte le informazioni sui mezzi presenti nelle nostre piattafome di vendita (aste Ritchie Bros., Marketplace-E, Mascus) in Europa. L’Analisi di Mercato viene pubblicata una volta al trimestre ed è disponibile gratuitamente. Approfondiamo i tre dati più interessanti dell’ultimo rapporto.

#1 Più miniescavatori usati in vendita

Alla fine del 2022 c’è stato un aumento significativo nel numero di miniescavatori in vendita sul mercato, come è stato osservato su Mascus, nelle aste Ritchie Bros. e su Marketplace-E. Ciò è probabilmente legato alla ripresa post-pandemia e alla tendenza di alcuni Paesi europei a sostituire le terne con i miniescavatori.

#2 La forte domanda porta a prezzi più alti

Mentre l’età media dei miniescavatori venduti nel quarto trimestre è rimasta più o meno invariata, il prezzo mediano della categoria è aumentato del 17%. Le aziende hanno pagato di più per acquistare gli escavatori di cui avevano bisogno. Tra i marchi più richiesti ci sono Kubota, Takeuchi, Yanmar e JCB. Il rapporto Market Trends evidenzia anche un aumento del 16% del prezzo mediano degli escavatori gommati e un aumento del 47% per gli apripista cingolati, probabilmente legato al fatto che le macchine vendute nel quarto trimestre del 2022 erano in media più giovani rispetto a quelle vendute l’anno precedente.

#3 Vendite di trattori agricoli stabili fino al 2022

Dopo un forte aumento nel quarto trimestre del 2021, le vendite di trattori agricoli in Europa si sono stabilizzate nel corso del 2022, come mostrano i dati di Mascus e Ritchie Bros. Il prezzo mediano dei trattori agricoli è stato di 17.808 Euro nel quarto trimestre, con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’ultima Analisi di Mercato è dedicata alle seguenti categorie di mezzi usati: miniescavatori, escavatori gommati, apripista cingolati e trattori agricoli. Il rapporto fornisce informazioni sul volume dei mezzi pubblicati su Mascus e venduti con Ritchie Bros., sull’invecchiamento degli asset, sull’andamento dei prezzi, sui marchi più richiesti e altro ancora.

Vuoi restare sempre aggiornato sugli ultimi trend di mercato dell’usato? Iscriviti qui e ricevi direttamente via email l’Analisi di Mercato sulle macchine edili usate di Ritchie Bros.

Leggi anche
Sebastian Popp, Direttore degli Affari Economici di CECE, e Chris Sleight, Direttore Generale di Off-Highway Research, hanno condiviso importanti conoscenze sul mercato dei macchinari per la costruzione durante l'evento Moerdijk Live Xperience. 6 tendenze da monitorare nel mercato delle macchine movimento terra per il 2024
Torna su