SPOTLIGHT: 6 informazioni importanti sui mezzi usati JCB

Dicembre 8, 2022

Da piccola azienda familiare britannica creata da Joseph Cyril Branford nel 1945, JCB – il cui nome deriva dalle iniziali del fondatore – è diventato un marchio famoso in tutto il mondo. JCB non ha mai smesso di sviluppare e innovare la sua gamma di macchinari per i più svariati settori industriali. Il marchio è particolarmente conosciuto per le terne e i sollevatori telescopici. Questo nuovo articolo sul blog, analizza le tendenze di mercato sui mezzi di questo costruttore venduti attraverso i canali Ritchie Bros. negli ultimi anni.

1. Forte nel settore delle costruzioni e del sollevamento

JCB produce mezzi per un’ampia gamma di settori industriali, il che lo rende un marchio estremamente versatile. Poiché Ritchie Bros. vende tutti i tipi di macchinari, alle nostre aste, sul nostro Marketplace-E per le trattative private e sui nostri siti di annunci vediamo regolarmente un’ampia gamma di macchine JCB. Naturalmente, molti amano cercare nel nostro parco macchine i famosi trattori JCB Fastrac. Tuttavia, le categorie di mezzi più venduti sono il movimento terra ed il sollevamento. Insieme, queste due categorie rappresentano oltre il 97% di tutte le 4.300 macchine  JCB vendute negli ultimi 5 anni da Ritchie Bros.

2. Scarsa disponibilità di mezzi JCB usati sul mercato

Ritchie Bros. è uno dei più grandi player al mondo nella vendita dei mezzi usati. Il volume totale di macchine JCB usate vendute sulle piattaforme Ritchie Bros. è elevato, anche se abbiamo notato una diminuzione nel volume di vendita in Europa negli ultimi anni. Nel 2021, ad esempio, il numero delle unità JCB vendute è diminuito del 10,8%. Questo dato è molto simile a quello di altri grandi marchi, come Volvo CE, che abbiamo analizzato in un precedente articolo del blog. Il calo è ancora più marcato in alcune categorie di macchinari: ad esempio, il volume delle terne è diminuito del 49% nel 2021.1.

Volume e prezzi medi delle macchine JCB in Europa

3. I sollevatori telescopici JCB sono in testa alla classifica

Quali sono i tipi di macchine JCB che abbiamo venduto di più in Ritchie Bros.? Le terne? Avete quasi indovinato! Le terne sono certamente nella top 3, ma la categoria principale venduta da Ritchie Bros. in Europa è quella dei sollevatori telescopici, che rappresentano ben il 43% di tutte le macchine JCB usate. La seconda categoria è quella delle terne (12%), seguita dai miniescavatori (8%).

Una fila di macchine JCB in vendita all’asta di Ritchie Bros. Maltby (Regno Unito)

4. Le macchine JCB usate sono diventate più costose

Secondo l’analisi dei dati del nostro sito web, i sollevatori telescopici JCB sono stati una delle categorie di macchinari più richieste nel 2021. Il 32% di tutti i telescopici venduti nelle aste e su Marketplace-E in Europa sono JCB. Negli ultimi 5 anni sono stati venduti più di 1.500 sollevatori telescopici JCB e il loro prezzo medio di vendita è aumentato del 23%.

Le terne sono un’altra categoria dominata dal marchio JCB, che rappresenta il 44% di tutte le unità vendute sui canali di vendita Ritchie Bros. in Europa. Anche in questo caso, il prezzo medio delle terne JCB è aumentato del 9%. È interessante notare che anche l’età media delle terne è aumentata passando da 10 a 13 anni tra il 2017 e il 2021, a dimostrazione del fatto che le persone sono disposte a pagare di più per i marchi che conoscono maggiormente e apprezzano di più.

JCB si colloca al terzo posto (11%) tra i brand di miniescavatori venduti da Ritchie Bros., dopo Yanmar e Kubota. Negli ultimi 5 anni, attraveso i canali di vendita Ritchie Bros. sono stati venduti oltre 700 miniescavatori JCB. In Europa, il volume dei miniescavatori JCB è diminuito dal 2017, ma abbiamo assistito a un rimbalzo nel 2022, mentre il prezzo medio è aumentato del +14% tra il 2020 e il 2021.

5. JCB è un marchio molto apprezzato in Regno Unito

Uno dei punti di forza di Ritchie Bros. è attrarre clienti interessati da tutto il mondo. La provenienza dei compratori dipende da molti fattori, tra cui la tipologia del mezzo, la marca, il modello, le caratteristiche e i costi di trasporto. Alcuni Paesi sono più orientati all’acquisto di mezzi di brand specifici: JCB è un marchio con una forte reputazione in tutto il mondo, ma la sua popolarità e la sua richiesta sono particolarmente forti in un Paese specifico. Il principale Paese da cui provengono i compratori delle macchine JCB alle nostre aste e su Marketplace-E è il Regno Unito. Polonia e Spagna si posizionano al secondo e terzo posto della classifica dei Paesi compratori.

6. Le macchine JCB più costose vendute da Ritchie Bros.

Quali sono stati i modelli più costosi di macchine JCB vendute nel 2022 da Ritchie Bros. alle aste online o su Marketplace-E?

  • Nel febbraio 2022 è stato venduto un miniescavatore JCB 48Z-1 del 2018 per 33.000 Euro alla nostra asta di Moerdijk, nei Paesi Bassi.
  • In primavera, abbiamo venduto con successo una terna JCB 3CX del 2016 per 57.776 Euro su Marketplace-E. 
  • Infine, tornando alla categoria più richiesta, a settembre abbiamo venduto un sollevatore telescopico JCB 5.5-21R Roto del 2019 alla nostra asta online di Maltby in Regno Unito per 92.000 sterline (106.700 Euro) ad un fortunato cliente polacco.

Guarda il nostro parco macchine per trovare il tuo prossimo JCB usato.

CTA: Ti è piaciuto questo articolo SPOTLIGHT? Leggi il nostro articolo di approfondimento dedicato alle macchine Volvo CE.

Per saperne di più su JCB e su tutti i suoi nuovi prodotti, compresa la gamma di macchine a emissioni zero, visita il sito web.

Leggi anche
Sebastian Popp, Direttore degli Affari Economici di CECE, e Chris Sleight, Direttore Generale di Off-Highway Research, hanno condiviso importanti conoscenze sul mercato dei macchinari per la costruzione durante l'evento Moerdijk Live Xperience. 6 tendenze da monitorare nel mercato delle macchine movimento terra per il 2024
Torna su