SPOTLIGHT: Cinque tendenze sulle macchine movimento terra usate Volvo CE

Settembre 7, 2022

Da decenni Volvo CE è uno dei produttori leader nel settore delle macchine movimento terra. Offrendo una varietà di macchinari che vanno dagli escavatori compatti ai dumper articolati, Volvo ha iniziato il suo percorso in Svezia due secoli fa. In questo nuovo articolo sul blog, diamo uno sguardo alle tendenze sulle macchine edili di questo costruttore vendute sui canali Ritchie Bros. negli ultimi anni.

1. Meno macchine movimento terra usate Volvo sul mercato

Chi conosce Ritchie Bros. sa che vendiamo mezzi ed attrezzature di qualsiasi marca per tutti i tipi di settori, tra cui quello edile, agricolo, del sollevamento e molti altri ancora. Negli ultimi 5 anni (2017-2021), abbiamo assistito a una diminuzione delle macchine Volvo in vendita nelle nostre aste e nel nostro marketplace per le trattative private in Europa. Negli ultimi cinque anni abbiamo venduto più di 4.100 macchine Volvo, l’86% delle quali erano macchine movimento terra. Soprattutto nel 2021, la disponibilità di unità Volvo CE usate presso Ritchie Bros. è diminuita del 20%, come per altri marchi.

2. Le pale gommate Volvo CE sono in testa alla classifica

Sebbene Volvo offra un’ampia gamma di macchine movimento terra, tre sono le categorie di macchine Volvo principalmente vendute da Ritchie Bros. in Europa: pale gommate, escavatori cingolati e dumper articolati. Queste tre categorie rappresentano insieme il 58% di tutto il volume di macchine Volvo vendute attraverso i canali Ritchie Bros. dal 2017 al 2021. Le pale gommate (22%) sono in testa, seguite dai dumper articolati (18,5%) e dagli escavatori cingolati (17,5%).

3. Le macchine Volvo usate sono diventate più costose

Le pale gommate Volvo hanno continuato a essere estremamente richieste in Europa sia nelle aste sia sul marketplace per le trattative private. I caricatori gommati Volvo rappresentano il 26% di tutte le pale gommate che abbiamo venduto (e sono state superate solo dalle pale gommate CAT). Negli ultimi 5 anni abbiamo venduto più di 930 pale gommate. In questo lasso di tempo, il prezzo mediano di una pala gommata Volvo usata è aumentato del 17%.

I dumper articolati Volvo rappresentano circa il 46% di tutti i dumper articolati venduti da Ritchie Bros. in Europa, rendendo Volvo il marchio leader in questa categoria. Mentre il volume di mezzi venduti è rimasto abbastanza stabile dal 2018, è interessante notare che il prezzo mediano dei dumper articolati Volvo è diminuito tra il 2020 e il 2021. La richiesta per questa categoria di macchine MMT è stata molto più bassa nel 2021, mentre l’età mediana dei dumper articolati Volvo è aumentata da 12 a 15,5 anni nello stesso periodo.

Volvo A40D articulated dump trucks on sale at Ritchie Bros. Dubai auction

Volvo è nella top 3 dei marchi più venduti nella categoria escavatori cingolati, dopo Caterpillar e Hitachi, e copre il 15% di quota di mercato. Negli ultimi 5 anni, Ritchie Bros. ha venduto oltre 680 macchine Volvo tramite i suoi canali di vendita. Il numero di escavatori Volvo in vendita su Ritchie Bros. ha raggiunto un picco nel 2020, per poi diminuire del 14,8% l’anno successivo. Il prezzo mediano è aumentato costantemente fino a toccare un +14% tra il 2020 e il 2021.

4. La Spagna è il primo paese compratore di mezzi usati Volvo CE

Le nostre aste e il nostro marketplace per le trattative private attirano compratori da tutto il mondo che si contendono gli articoli di cui hanno bisogno. Il modello, la configurazione e le condizioni spesso fanno la differenza. Ma quando esaminiamo i Paesi da cui proviene il maggior numero di acquirenti di pale gommate, dumper articolati ed escavatori cingolati Volvo, troviamo gli stessi tre Paesi: Spagna, Paesi Bassi e Polonia. Viva España!

5. Quali macchine Volvo CE sono state vendute ai prezzi più alti?

Abbiamo analizzato i modelli di macchine Volvo più recenti e più costosi venduti nel 2021 e 2022 alle aste online e sul Marketplace-E:

  • A marzo 2021 un escavatore cingolato Volvo ECR380EL del 2017 è stato venduto a 106.000 sterline (126.770 Euro) alla nostra asta di Maltby (Regno Unito).
  • Nello stesso mese, abbiamo venduto con successo una pala gommata Volvo L180H del 2019 per 235.000 Euro presso il nostro piazzale di Moerdijk (Paesi Bassi).
  • Infine, le Volvo A30G sono macchine molto richieste su Ritchie Bros. In una delle ultime aste a luglio 2022, abbiamo venduto una A30G del 2017 per 160.000 Euro a un fortunato cliente che l’ha “messa subito al lavoro” in cantiere.

Guarda l’elenco completo dei mezzi in vendita alle aste e sul marketplace per le trattive private Ritchie Bros. per trovare la tua prossima macchina Volvo

Ti è piaciuto questo articolo SPOTLIGHT? Scopri come la scarsa disponibilità di escavatori gommati ha fatto aumentare i prezzi dell’usato del 16%.

Leggi anche
Sebastian Popp, Direttore degli Affari Economici di CECE, e Chris Sleight, Direttore Generale di Off-Highway Research, hanno condiviso importanti conoscenze sul mercato dei macchinari per la costruzione durante l'evento Moerdijk Live Xperience. 6 tendenze da monitorare nel mercato delle macchine movimento terra per il 2024
Torna su