Gaetano Ferrari, Fercav SRL

Marzo 1, 2021

Gaetano è proprietario di Fercav Srl, un’azienda di movimento terra, scavi ed estrazione mineraria attiva da oltre 15 anni. Fercav ha sede in Nord Italia e gestisce una cava nella provincia di Modena. Gaetano lavora con Ritchie Bros. dal 2004 e in questi anni ha maturato una grande esperienza nell’acquisto e nella vendita di macchinari.

Quando ha sentito parlare per la prima volta delle aste senza riserva di Ritchie Bros., è stato subito incuriosito da questa nuova modalità di vendita dei mezzi movimento terra. Poco tempo dopo, ha ricevuto un invito a Firenze ad una presentazione organizzata da Ritchie Bros., che era appena approdata sul mercato italiano. Gaetano è andato alla riunione e ha conosciuto Nicola Nicelli (che oggi è Vice President Sales di Ritchie Bros.) ed il suo interesse per le aste ha continuato ad aumentare.

Il mio primo acquisto all’asta è stato un dumper che ho comprato a Livorno, dove Ritchie Bros. aveva il suo primo piazzale in Italia

Soddisfatto dell’acquisto iniziale, ha continuato a partecipare alle aste come compratore ed ha iniziato a vendere i macchinari di cui non aveva più bisogno. Gaetano conserva ancora la prima brochure Ritchie Bros. come un oggetto da collezione e un caro ricordo di quei tempi.

Ho acquistato macchinari di ottima qualità alle aste e il team di Ritchie Bros. mi ha sempre dato consigli affidabili e accurati.

Alcune persone considerano le aste solo come un modo per fare acquisti a prezzi vantaggiosi, ma Gaetano ha un’opinione differente. Gaetano ritiene che occorra invece tenere in considerazione il rapporto qualità – prezzo. In quanto utilizzatore finale, è alla ricerca di macchinari in ottime condizioni, efficienti e da utilizzare in tutta sicurezza.

Se gli articoli non sono disponibili nel mercato italiano, il Sig. Ferrari non ha problemi ad acquistare macchinari presso altre aste Ritchie Bros. in tutto il mondo.

Ho trovato e acquistato due apripista cingolati in Kentucky, negli Stati Uniti, senza vederli di persona. Le foto e le descrizioni pubblicate sul sito Web di Ritchie Bros. erano molto dettagliate. E quando ho ricevuto i macchinari erano in condizioni eccellenti, ancora migliori di quanto mi aspettavo.

Nel corso degli anni, Gaetano e il team Ritchie Bros. hanno instaurato un solido rapporto di fiducia e collaborazione. Per Gaetano è stato quindi naturale chiedere consiglio a Ritchie Bros. quando aveva un macchinario da vendere.

Quando gli abbiamo chiesto cosa consiglia ad altre aziende che hanno la necessità di vendere macchinari, Gaetano ha risposto:

Personalmente preferisco concentrarmi sulla gestione della mia attività, non sono un commerciante e vendere i macchinari non è tra le mie priorità. È necessario pubblicizzare l’articolo, organizzare gli appuntamenti con dei potenziali clienti, avviare una trattativa e molto altro ancora. Può essere un percorso incerto e dispendioso in termini di tempo. Vendere con Ritchie Bros. è molto facile. Si firma il contratto e si consegna il macchinario. Loro si occupano di tutti i dettagli, vendono il macchinario e tu ricevi il pagamento. Si tratta di vantaggi significativi ed è per questo che scelgo Ritchie Bros.

Leggi anche
Un concessionario Italiano di macchine mmt usa un sistema innovativo per la gestione del suo parco macchine
Torna su