Un concessionario Italiano di macchine mmt usa un sistema innovativo per la gestione del suo parco macchine

Luglio 5, 2022

Quando si parla di Ritchie Bros., di solito si pensa subito all’acquisto e alla vendita di mezzi usati all’asta o sul Marketplace-E. Oggi aiutiamo i clienti a fare molto di più. Ritchie Bros. Asset Solutions è uno degli strumenti con cui aiutiamo le aziende a gestire il proprio parco macchine: questo programma permette di gestire in maniera integrata la propria flotta aziendale e consente di monitorare, valutare e vendere i propri beni in maniera semplice ed efficiente.

Ti presentiamo Marco Simionato, responsabile dell’usato di Comai SPA, concessionario autorizzato Volvo Construction Equipment con sede nel nord-ovest dell’Italia. Questa azienda a conduzione familiare vende e noleggia macchine movimento terra e ha clienti in tutto il Mediterraneo e oltre.

Abbiamo una flotta di circa 200 macchine, di cui circa un terzo a noleggio. I mezzi più richiesti sono gli escavatori e le pale gommate, ma offriamo anche dumper, apripista, miniescavatori e altri mezzi ed attrezzature, a seconda della disponibilità e del periodo dell’anno.

Scoprire tutti i servizi Ritchie Bros.

Comai SPA e Marco hanno utilizzato Mascus e venduto alle aste Ritchie Bros. negli ultimi 20 anni. Inizialmente Comai SPA ha iniziato a comprare e vendere macchinari attraverso le nostre aste in Italia e nei Paesi Bassi, ma man mano che Ritchie Bros. aggiungeva altri servizi e soluzioni, ha iniziato a scoprirli e provarli in prima persona.

Il nostro rapporto con Ritchie Bros. è sempre stato forte. Le aste ci hanno aiutato molto ad acquistare e vendere mezzi ed attrezzature. E ogni volta che volevamo vendere in maniera autonoma, abbiamo usato il sito di annunci Mascus per gestire la vendita da soli.

Una gestione migliore della flotta

Recentemente, Marco e i suoi colleghi di Comai SPA volevano avere una panoramica più completa del loro parco macchine. Cercavano un sistema online che li aiutasse ad unificare i dati, migliorare l’efficienza di alcuni processi aziendali e prendere decisioni basandosi su dati affidabili. Con Ritchie Bros. Asset Solutions hanno trovato la soluzione adatta alle loro esigenze.

Avere tutte le informazioni sulla nostra flotta in un unico sistema e poter accedere ai dati storici ci aiuta nella nostra gestione quotidiana. Quando arriva il momento di vendere i mezzi, possiamo scegliere facilmente quale canale di vendita Ritchie Bros. è più adatto a noi in quel momento: bastano pochi clic per procedere con la vendita.

Il prezzo è giusto

Marco utilizza regolarmente Ritchie Bros. Price Results, uno strumento integrato in Ritchie Bros. Asset Solutions, che gli consente di verificare facilmente l’andamento del valore della propria flotta, articolo per articolo.

Tutti i nostri uffici lavorano con lo stesso sistema e gestiscono il nostro parco macchine nello stesso programma gestionale. Con Ritchie Bros. Price Results non devo controllare più diverse fonti per conoscere il prezzo di mercato di un mezzo. Ho tutte le informazioni in un unico sistema e non c’è bisogno di ulteriori documenti amministrativi. Con Ritchie Bros. Asset Solutions, la gestione della nostra flotta è diventata più efficiente, più conveniente e, francamente, più divertente.

Ritchie Bros. Asset Solutions è un ottimo strumento per i concessionari e i responsabili dell’usato come Marco della Comai SPA. Ma anche altre aziende, come le società di noleggio, i costruttori, le imprese di costruzioni e le società finanziarie stanno traendo vantaggio da questo strumento. Forse Marco lo dice nel modo migliore:

Non c’è più bisogno di tanti documenti cartacei, tutto può essere fatto comodamente e facilmente online e questo è ciò che le aziende stanno cercando.

Leggi anche
Gaetano Ferrari, Fercav SRL
Torna su