Come gestire la flotta nolo in modo tecnologico e innovativo

Aprile 1, 2022| 4 minuti di lettura

Conoscere ed analizzare i dati è fondamentale per capire il mondo che ci circonda e il settore del noleggio ha già capito l’importanza di questo fattore strategico. Molte aziende di noleggio si stanno concentrando sulla ricerca di soluzioni innovative che permettano di rendere più efficienti i processi e di ottimizzare le decisioni aziendali. I dati permettono di effettuare operazioni di benchmarking, di monitorare l’utilizzo dei mezzi, di decidere come, quando e quali beni mettere in vendita. Ma i dati vanno analizzati, interpretati e capiti e per fare questo occorre avere strumenti ed applicazioni adeguate, che possono fare la differenza.

Tutte le aziende di noleggio, dalla più grande alla più piccola, utilizzano gli stessi KPI per monitorare le prestazioni e la redditività della loro flotta. Ora più che mai, padroneggiare la situazione in tempo reale della propria flotta è diventato un fattore critico di successo. La raccolta, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati relativi al proprio parco macchine sta rapidamente trasformando l’organizzazione e gestione operativa del settore del noleggio. Rouse Services, leader nell'analisi dati per i noleggiatori, è attiva in questo settore da oltre due decenni in Nord America, e ha guadagnato una posizione unica grazie alla sua verticalizzazione nel comparto del noleggio.

L’analisi dati è un fattore di crescita strategico per le aziende

Rouse è stata fondata nel 1920 ed inizialmente si è specializzata in aste e liquidazioni; nel 2000 è avvenuta una forte riorganizzazione e l’azienda ha deciso di focalizzare la sua attività sulle valutazioni di mezzi ed attrezzature per le società di noleggio. Rouse ha quindi ampliato i suoi servizi, occupandosi di vendita e di analisi dei dati, diventando ben presto leader nel fornire strumenti di benchmark e di elaborazione dati alle società di noleggio e ai concessionari.

Alla fine del 2020, Rouse Services è entrata a far parte del gruppo Ritchie Bros. accelerando la nostra trasformazione da casa d’ aste a società leader nella gestione e compravendita di mezzi, servizi e soluzioni tecnologiche. Ora, nel 2022, Rouse sta entrando nel mercato europeo per mettere a disposizione dei noleggiatori le sue soluzioni di market intelligence e analisi dati.

Attualmente raccogliamo ed analizziamo i dati sulle vendite di mezzi usati per un valore di circa 20 miliardi di dollari (18 miliardi di euro) e li utilizziamo per fornire indicazioni di riferimento sui prezzi di vendita dei macchinari in tutto il mondo.

Phil Mause, amministratore delegato, Rouse Analytics

Analisi Dati personalizzate e servizi di benchmarking per le società di noleggio

Come fa Rouse a sviluppare i suoi tassi di riferimento e i dati di utilizzo? Più di 250 società di noleggio che già lavorano con Rouse forniscono i dati delle loro flotte e le fatture di noleggio effettive ogni notte attraverso la loro piattaforma di reporting. Le informazioni vengono poi aggregate e rese anonime per fornire ai clienti una visibilità in tempo reale sui loro prezzi, sull'utilizzo e su altri KPI della flotta di noleggio, nonché i confronti con i benchmark storici.

Le informazioni sulla flotta includono la data di noleggio del bene, la durata e l'utilizzo totale durante il periodo di noleggio. A livello di fatturazione, i dati includono i prezzi di noleggio di ogni bene, le spese di ritiro e consegna, i costi del carburante, i danni e altro ancora. La combinazione di questi dati fornisce una visione senza precedenti dell'intero flusso di costi e ricavi di una società di noleggio. Gli utenti di Rouse possono non solo monitorare la propria flotta, ma anche confrontarla in vari modi con i dati medi del settore.

Stiamo analizzando le flotte a livello di singoli mezzi… Stiamo cercando di realizzare un’analisi globale della “torta” dei ricavi e identificare le singole “fette” per poter confrontare “mele con mele.”

Phil Mause, amministratore delegato, Rouse Analytics

Vi abbiamo incuriosito? Guardate l'intervista completa con Gary McArdle (presidente Rouse Services) e visitate il sito web di Rouse Services per scoprire come potete utilizzare l’analisi dei dati per migliorare i processi strategici nella vostra azienda.

×
Torna su