3 motivi per vendere i tuoi mezzi entro la fine dell’anno

Novembre 7, 2023
Il quarto trimestre del 2023 segna la transizione da un mercato dei venditori a un mercato degli acquirenti. Ora è il momento migliore per vendere i tuoi mezzi.

In un mercato dinamico come quello dei mezzi usati, scegliere di vendere al momento giusto può essere determinante. Hai dei mezzi fermi nel tuo piazzale che non stai usando? Vediamo perché vendere entro la fine del 2023 potrebbe essere non solo una mossa intelligente, ma soprattutto una scelta strategica.

1. Vendere quando la richiesta è alta

La richiesta di macchine movimento terra fluttua in base alle condizioni di mercato. Negli ultimi mesi, la crescita dei tassi di interesse e l’aumento dell’inflazione stanno iniziando a rallentare l’attività nel settore delle costruzioni, influenzando la compravendita di mezzi.

Dopo anni positivi per le vendite delle macchine edili, l’ultimo trimestre del 2023 segna l’inizio della transizione da un mercato di venditori a un mercato di compratori. Pertanto, questo potrebbe essere il momento migliore per vendere. La buona notizia è che Ritchie Bros. attira compratori di tutto il mondo, e quindi non si è soggetti solo alle dinamiche locali di mercato. Il tuo responsabile commerciale Ritchie Bros. è pronto a discutere la migliore soluzione per la vendita dei tuoi mezzi, basandosi su dati affidabili e aggiornati.

2. Liberare spazio in piazzale

In caso di flessione del mercato o di incertezza generale, i proprietari dei mezzi tendono a tenerli più a lungo, anche se le condizioni non sono ottimali e vengono utilizzati poco. Questa tendenza è stata evidente negli ultimi anni, in seguito alla pandemia. 

Prova a fare un’analisi con occhio esterno e verifica se nel tuo piazzale ci sono macchine MMT o veicoli fermi da tempo che non ti servono più. Poiché i ritardi nella catena di approvvigionamento e di produzione del nuovo si stanno attenuando, stiamo raggiungendo un punto di maggiore equilibrio tra la domanda e l’offerta di mezzi: è quindi un buon momento per vendere i mezzi che non ti servono più. Indipendentemente dall’anno di costruzione e dalle ore di lavoro, un macchinario ha sempre un valore sul mercato. E pensa a cosa potresti fare con tutto quello spazio in più in piazzale.

3. Ridurre i costi ed ottenere liquidità

Se il tuo parco macchine non è operativo e quindi non ti sta facendo guadagnare, è un costo. I mezzi più vecchi hanno costi di manutenzione e riparazione più elevati. Questi costi comprendono non solo i pezzi di ricambio e le riparazioni effettive, ma anche le spese associate alla manodopera. Ecco perché negli ultimi anni le soluzioni per la gestione ottimizzata dei ricambi, come SmartEquip, hanno suscitato un crescente interesse da parte di grandi e piccole aziende che cercano di ridurre il costo fisso derivante dall’avere un parco mezzi. 

“Ogni volta che risparmi 4, 5 o 6 ore su una riparazione, il tuo macchinario diventa disponibile e può lavorare anche per quel tempo in più: potresti ricavarne un solo noleggio aggiuntivo, ma aumenteresti comunque il tuo fatturato e la tua redditività generale, poiché il reddito da noleggio aggiuntivo di un mezzo in stock non comporta essenzialmente alcun costo aggiuntivo”, ha spiegato Alex Schuessler, fondatore e presidente del gruppo internazionale SmartEquip, in un’intervista rilasciata a Ritchie Bros. all’inizio dell’anno.

Alcuni dei tuoi mezzi sono pronti per passare al prossimo proprietario? Vendili ora e, invece di spendere soldi in costi di manutenzione, otterrai della liquidità da investire in quello che conta di più per te e la tua azienda.

Vuoi vendere i tuoi mezzi entro la fine dell’anno? Contattaci subito e partecipa alle aste Ritchie Bros. in programma nelle prossime settimane.

Leggi anche
Vendi il tuo mezzo su Mascus e ottieni visibilità globale: Oltre 100.000 acquirenti cercano il loro prossimo mezzo su Mascus ogni giorno. 5 motivi per vendere i tuoi mezzi su un sito web di annunci: Mascus
Torna su