Come spedire macchinari da costruzione in tutto il mondo durante una pandemia

Novembre 11, 2020

Il 2020 è stato un anno insolito per tutti i settori dell’economia e la vendita di mezzi usati non fa eccezione. I nostri clienti hanno dovuto affrontare due notevoli cambiamenti. Da marzo abbiamo organizzato le nostre aste integralmente online. In secondo luogo, per i nostri clienti è diventato più difficile trasportare i macchinari da costruzione attraverso i confini nazionali, ed è ancora più complesso organizzare un trasporto oltreoceano. E’ quindi cambiato in maniera significativa il modo in cui il nostro dipartimento logistico supporta i clienti dopo l’asta.

Ora che le nostre aste sono al 100% online, abbiamo notato un aumento senza precedenti degli iscritti. Inoltre, gli acquirenti dei macchinari sono sempre più interessati ai servizi di trasporto “door-to-door.” Poiché ogni asta attira in genere acquirenti da oltre 80 Paesi in tutto il mondo, le destinazioni degli articoli venduti sono altrettanto diversificate. In molti casi, il trasporto su strada è il sistema più rapido ed economico. Ma quando si tratta di spedizioni in altri continenti, gli acquirenti cercano soluzioni di trasporto marittimo a corto o a lungo raggio. Questo è esattamente ciò in cui è specializzato il team Ritchie Bros. Logistics.

Parlando di come le aste online abbiano cambiato le richieste di preventivi di trasporto, Michel Talla di Ritchie Bros. Logistics ha dichiarato:

Le richieste di preventivi di trasporto sono aumentate rapidamente dall’inizio della pandemia di COVID-19. La natura fluida del virus ha modificato continuamente le normative sulle importazioni da un Paese all’altro. Collaborando con i nostri partner di logistica globale, il team ha operato secondo le informazioni più aggiornate, aiutando i clienti di Ritchie Bros. a spostare i loro acquisti dal punto A al punto B, indipendentemente dal punto di partenza e di arrivo. Lo stesso supporto è stato fornito ai clienti venditori che dovevano organizzare la consegna dei macchinari presso i nostri piazzali in tempo per l’asta successiva.

Insieme a Michel, abbiamo evidenziato 4 aspetti da tenere in considerazione nell’organizzazione del prossimo trasporto di macchinari da costruzione.

1. Normative e regolamenti locali

Oltre a verificare la correttezza della documentazione per l’esportazione dei mezzi, Ritchie Bros. Logistics verifica se vengono applicate nuove normative in ogni Paese coinvolto nel trasporto, ad esempio ogni volta che viene oltrepassato un confine. Ad esempio, l’Australia è nota per i suoi severi requisiti di pulizia e per le misure stagionali. Insetti come la cosiddetta “cimice asiatica” possono causare molti problemi. Seguendo le procedure corrette sin dall’inizio, Ritchie Bros. Logistics assicura che i macchinari siano in grado di raggiungere senza problemi la destinazione, avendo tutte le informazioni aggiornate sui requisiti di importazione.

2. Comunicazione chiara

Il processo di spedizione può essere piuttosto complicato. Alcuni progetti coinvolgono più fornitori di servizi che potrebbero parlare lingue diverse e avere procedure diverse. Un piccolo errore di comunicazione nella catena può portare rapidamente a ritardi e costi aggiuntivi. La comprensione dei protocolli locali lungo i percorsi di spedizione può far risparmiare molto tempo ed evitare ritardi. La conferma scritta dei passaggi e delle azioni da seguire con i partner di spedizione riduce il rischio di confusione. Naturalmente, l’ideale è lasciare che il team di Ritchie Bros. Logistics si occupi di tutto: parlano più lingue e hanno una conoscenza approfondita dei diversi protocolli e procedure.

3. Conoscenza e rete

Spedire macchinari da costruzione in tutto il mondo è un’attività unica nel suo genere. Comprendere le specifiche dei macchinari è fondamentale per organizzare la logistica in modo ottimale. Ad esempio, alcune unità devono essere smontate e caricate in un determinato modo. Se sei in contatto con una rete di partner internazionali, non dovrai preoccuparti dei dettagli del trasporto.

4. Servizio su misura

Spesso le soluzioni di spedizione devono essere personalizzate. Il preventivo dipende in genere da volume, tipo, dimensioni, origine e destinazione della merce. Ad esempio, scegliere tra un container classico o un container aperto (flat-rack) richiede lo smontaggio del macchinario in maniera diversa e questo può influire sui costi. Garantendo la spedizione delle singole unità nel modo più economico e migliore possibile, non solo si risparmia tempo, ma si risparmia anche denaro.

Ulteriori dettagli sul lavoro di Ritchie Bros. Logistics e i racconti sul modo in cui supporta i clienti in tutto il mondo sono disponibili nel video seguente:

Leggi anche
È importante trovare la tua strategia di offerta preferita e ottenere il massimo dalla tua partecipazione all'asta, diventando un vero esperto. Trova la tua strategia di offerta preferita e acquista come un esperto alle aste
Torna su