Scopri SmartEquip e Rouse al bauma

Ottobre 19, 2022

Pochi giorni prima del bauma, abbiamo incontrato Alex Schuessler (fondatore e presidente di SmartEquip) e Phil Mause (presidente di Rouse Analytics) per conoscere le loro aspettative sull’evento e gli ultimi sviluppi delle loro aziende in Europa.

SmartEquip

SmartEquip (una società di Ritchie Bros.) è una piattaforma tecnologica leader nell’individuazione e nell’approvvigionamento delle parti e dei ricambi dei macchinari, che permette di ottimizzare la gestione della flotta e del magazzino nell’intero ciclo di vita dei mezzi.

Bauma 2022 si avvicina. Innanzitutto, cosa significa per te tornare al Bauma? Cosa non vedi l’ora di fare?

Alex Schuessler: “Prima di tutto, è un sollievo essere di nuovo qui dopo i lunghi ritardi causati dal COVID-19. Non vedo l’ora di rivedere i tanti clienti con cui abbiamo lavorato negli ultimi 3 anni, molti dei quali per la prima volta faccia a faccia, e di presentare a molti dei nostri clienti il team Ritchie Bros. per la prima volta dalla nostra acquisizione, avvenuta quasi un anno fa.”

Uno dei grandi temi del Bauma di quest’anno è la digitalizzazione dell’industria delle macchine edili. Quali sono gli aspetti più importanti che intendi evidenziare su questo tema e in che modo la digitalizzazione ha avuto un impatto su SmartEquip e i suoi clienti?

Alex Schuessler: “Negli ultimi due anni, i nostri clienti hanno utilizzato in maniera crescente diverse soluzioni digitali, a causa delle necessità imposte dalla pandemia di usare la tecnologia. Dopo molti anni in cui i team aziendali e i loro leader avevano notato che era giunto il momento di “digitalizzare” il settore, il COVID-19 ha imposto una trasformazione radicale e le persone hanno riconosciuto molti cambiamenti positivi in questo cambiamento. Dall’ultimo Bauma del 2019, SmartEquip ha incrementato la propria base di fornitori di circa il 50%, e gran parte di ciò può essere attribuito a questo cambiamento. Di conseguenza, il senso di collaborazione tra noi e i nostri clienti è cresciuto enormemente.”

SmartEquip ha fatto grandi passi avanti nel 2022. Quali sono stati per te gli sviluppi più interessanti?

Alex Schuessler: “Siamo entusiasti di aver aggiunto alla nostra rete LOXAM, la più grande società di noleggio d’Europa.  Insieme ad altre importanti aziende che hanno aderito alla nostra piattaforma negli ultimi anni, questo dà al fornitore la certezza che entrare nella rete oggi equivale ad aderire allo standard del settore per la gestione delle parti, dei ricambi e dell’assistenza per tutto il ciclo di vita dei macchinari.Siamo inoltre molto entusiasti dell’ampliamento dell’uso della nostra piattaforma di e-commerce da parte di produttori e rivenditori. Dopo aver utilizzato per diversi anni la nostra piattaforma SmartEquip per entrare in contatto con i proprietari di flotte, questi fornitori ne stanno ora ampliando l’uso per le proprie attività di e-commerce online.”

Rouse

Rouse (una società di Ritchie Bros.) aiuta le aziende ad effettuare scelte strategiche aziendali in maniera più consapevole permettendo di accedere alle informazioni di mercato più accurate e affidabili sulle macchine da cantiere, per la movimentazione dei materiali ed il trasporto.

Il Bauma 2022 si avvicina. Innanzitutto, cosa significa per te personalmente e per l’azienda essere presenti? Cosa non vedi l’ora di vedere lì?

Phil Mause: “Sono molto entusiasta di partecipare insieme al resto del team Ritchie Bros. poiché sarà la mia prima volta al Bauma e la prima volta che Rouse sarà presente. Da oltre un decennio, Rouse fornisce alle società di noleggio e ai concessionari del Nord America informazioni di mercato e benchmarking sulle tariffe di noleggio, sul tasso di utilizzo e sui prezzi delle macchine usate. Aiutiamo i nostri clienti a rispondere a domande come “Quanto vale un Caterpillar 320 del 2012?” e “Come si colloca la mia tariffa di noleggio di una piattaforma area del 2019 rispetto ai miei concorrenti a New York?”. Ci stiamo preparando a lanciare un report di riferimento sulle tariffe di noleggio e sul tasso di utilizzo dei mezzi nel Regno Unito e in Germania nel 2023. Non vedo l’ora di incontrare i noleggiatori e i concessionari europei per spiegare le informazioni di mercato che abbiamo fornito in Nord America e quanto siamo entusiasti di poter pubblicare queste analisi in Europa.

 Uno dei temi principali del Bauma di quest’anno è la digitalizzazione dell’industria delle macchine edili. Quali sono gli aspetti più importanti che intendi evidenziare su questo tema e in che modo la digitalizzazione ha avuto un impatto su Rouse e i suoi clienti?

Phil Mause: “Da 20 anni Rouse è all’avanguardia nell’aiutare le società di noleggio e i concessionari a prendere decisioni più ponderate sui propri beni grazie ai dati. Ogni notte raccogliamo oltre 40 tipi di dati su più di 2.000.000 di singoli beni con un costo di acquisto di oltre 70 miliardi di dollari, un volume di transazioni di noleggio di oltre 30 miliardi di dollari e un volume di vendita di mezzi di oltre 22 miliardi di dollari all’anno in Nord America, Europa e Australia. Standardizziamo e rendiamo accessibili queste informazioni e le utilizziamo per fornire analisi di mercato e approfondimenti ai nostri clienti, aiutandoli a comprendere i prezzi di noleggio, il tasso di utilizzo e il valore dei macchinari. I clienti sfruttano queste informazioni per prendere decisioni più consapevoli sulla gestione della flotta e dei ricavi.

Rouse è cresciuta e si è evoluta nel 2022. Quali sono gli ultimi entusiasmanti sviluppi e progressi che vuoi condividere?

Phil Mause: ”Stiamo collaborando con alcune società di noleggio leader nel Regno Unito e in Germania, tra cui Sunbelt, Zeppelin e Riwal, per lanciare un report di riferimento sulle tariffe di noleggio e sul tasso di utilizzo dei mezzi nel Regno Unito e in Germania. Non vediamo l’ora di lanciare questo servizio nel 2023 e di fornire informazioni sul mercato del noleggio e dell’usato alle società di noleggio europee.”

 

Leggi anche
Mentre salutiamo un anno di alti e bassi per il settore delle macchine movimento terra, il nostro team ha selezionato gli articoli del blog Ritchie Bros. Gli articoli più letti del blog Ritchie Bros. nel 2023
Torna su