Quali sono i benefici di acquistare un trattore agricolo usato?

Aprile 5, 2023
trattore agricolo usato

Per un agricoltore, investire nell’acquisto del prossimo trattore è una decisione importante che influisce sulla produttività e gestione della propria azienda. Stai pensando se scegliere una macchina nuova di fabbrica, un trattore usato con poche ore di lavoro o un “veterano” più esperto e indistruttibile? Tutto dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.

Per preparare questo articolo, ci siamo incontrati con Andreas Klassen (Regional Sales Manager Agriculture DACH) e abbiamo parlato del perché molti agricoltori e aziende agricole scelgono di acquistare trattori agricoli usati. Ecco quali sono secondo noi i 6 vantaggi di acquistare un trattore agricolo usato.

1. Risparmio sui costi

Il primo motivo evidente per scegliere di acquistare un trattore agricolo usato – come per qualsiasi altro mezzo agricolo, escavatore o autocarro usato – è il prezzo di acquisto inferiore. Un trattore agricolo usato è generalmente più conveniente di uno nuovo, a volte si può arrivare a pagarlo anche la metà o di meno.

Naturalmente è possibile risparmiare un importo considerevole di denaro. Ho visto molti dei nostri clienti destinare questi fondi ad altri settori della loro attività agricola. Ad esempio, acquistando altre attrezzature o accessori, allargando la produzione agricola, investendo in magazzini o depositi per lo stoccaggio della merce o assumendo più personale.

2. Disponibilità immediata

Nel settore agricolo odierno, caratterizzato da ritmi serrati, avere le attrezzature giuste esattamente quando servono può fare la differenza. I trattori nuovi hanno spesso tempi di consegna lunghi a causa dei programmi di produzione o delle scorte limitate. Allo stesso tempo, i trattori usati possono essere acquistati rapidamente alle aste Ritchie Bros., sulla nostra piattaforma online per le trattative private Marketplace-E, dai concessionari o rivenditori privati. Questo può essere particolarmente vantaggioso durante la stagione agricola di punta, quando non ci si può permettere di aspettare l’arrivo di un trattore nuovo.

Abbiamo una vasta gamma di mezzi ed attrezzature agricole in pronta consegna in vendita alle nostre aste e su Marketplace-E. La scelta di acquistare trattori usati è stata una decisione soddisfacente per molti dei nostri clienti. Basta trovare ciò che desiderano, ispezionarlo, acquistarlo, trasportarlo e iniziare subito ad utilizzarlo in campo.

3. Svalutazione

Tutte i mezzi nuovi, compresi i trattori agricoli, perdono valore nel tempo. Il deprezzamento è più marcato nei primi anni di possesso rispetto al periodo successivo. Ciò significa che un trattore agricolo usato ha già subito la maggior parte del suo ammortamento.

In presenza di una forte richiesta di mercato, i vostri mezzi usati manterranno il loro valore, sia che abbiate intenzione di rivenderli o di continuare ad utilizzarli. Se si ha cura del proprio trattore effettuando regolari manutenzioni, diventa  un investimento a lungo termine perchè il suo valore residuo rimarrà entro parametri ottimali. Puoi sempre decidere di collaborare con Ritchie Bros. per metterlo in vendita ed acquistare con il ricavato un altro mezzo o attrezzatura di cui hai bisogno.

4. Visto e provato

I progressi tecnologici rapidi sono sempre un problema quando si rinnova la flotta. I trattori nuovi sono spesso dotati di tecnologie avanzate come sistemi computerizzati, sensori e telematica. Questo può rendere le riparazioni più complicate per i trattori nuovi rispetto ai modelli più vecchi. Può anche rappresentare una sfida per chi si occupa delle manutenzioni, se i meccanici hanno meno dimestichezza con le ultime tecnologie e modelli.

I trattori di seconda mano tenuti bene sono già in funzione da tempo, il che significa che probabilmente i problemi o i difetti di produzione sono già stati identificati e risolti dal precedente proprietario. Il trattore è stato testato in condizioni reali ed utilizzato per periodi di tempo più o meno lunghi, ed è quindi pronto ad essere usato nella tua azienda agricola.

5. Più scelta

Quando si valuta di acquistare un trattore agricolo usato, si può scegliere tra una gamma di marche e modelli più ampia. Questo ti permette di trovare il trattore perfetto per le tue esigenze e preferenze specifiche, invece di essere limitato nella scelta agli ultimi modelli disponibili sul mercato. Inoltre, i modelli più vecchi hanno spesso una comprovata affidabilità e prestazioni conosciute, il che può essere una caratteristica fondamentale per gli agricoltori che cercano un mezzo affidabile.

Negli ultimi due anni, Ritchie Bros. ha venduto più di 2.600 trattori agricoli solo in Europa. C’è un mercato vivace per i trattori usati che copre molte marche, modelli e budget. Consiglio sempre di creare un account gratuito sul nostro sito web e di controllare regolarmente l’elenco dei mezzi agricoli disponibili alle aste Ritchie Bros. e sulla piattaforma Marketplace-E per le trattative private.

6. Manutenzione e riparazioni meno costose

Un altro potenziale risparmio sui costi. A seconda del modello, dell’età e delle condizioni, i trattori in funzione da alcuni anni sono spesso dotati di componenti meccanici più robusti. Questo può tradursi rapidamente in una riduzione dei costi di manutenzione e riparazione.

I trattori nuovi potrebbero non aver bisogno di manutenzioni nell’immediato, ma spesso sono dotati di tecnologie avanzate. Le riparazioni possono essere molto più costose. Un trattore usato può far risparmiare sulla manutenzione e sulle riparazioni a lungo termine, riducendo i costi operativi complessivi.

Conclusioni

Il tuo prossimo trattore sarà nuovo o usato? Risparmio sui costi, minore svalutazione, affidabilità comprovata, gamma più ampia di marchi e modelli disponibili e costi più contenuti di manutenzione sono solo alcuni dei vantaggi che derivano dall’acquisto di un trattore agricolo usato. Valutando attentamente le tue esigenze e il tuo budget, puoi prendere una decisione consapevole che servirà alla tua azienda agricola per i prossimi anni.

Guarda i trattori agricoli presenti nel nostro parco macchine e contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento per ispezionarlo di persona!

Il team Agricoltura di Ritchie Bros. nel nostro piazzale di Meppen (Germania)
Leggi anche
È importante trovare la tua strategia di offerta preferita e ottenere il massimo dalla tua partecipazione all'asta, diventando un vero esperto. Trova la tua strategia di offerta preferita e acquista come un esperto alle aste
Torna su