È tutta una questione di connessione

Ottobre 5, 2022

Il nostro settore è sempre più incentrato sulla connessione e sui servizi digitali che rendono il nostro lavoro più efficace ed efficiente. La digitalizzazione nel mondo delle costruzioni è uno dei temi principali della fiera bauma di quest’anno. Continuiamo a fare passi avanti verso lo sviluppo della tecnologia e la connessione dei nostri servizi, con l’obiettivo di trasformare Ritchie Bros. in una piattaforma digitale di approfondimenti basati sull’analisi dati, servizi e soluzioni di vendita.

Il sito di annunci Mascus (una società del gruppo Ritchie Bros.) sta promuovendo un prodotto davvero interessante. Qualche anno fa abbiamo deciso di sviluppare un sistema di gestione del parco macchine (IMS) e lo abbiamo lanciato sul mercato con il nome di Ritchie Bros. Asset Solutions. Decine di aziende in tutto il mondo utilizzano il nostro IMS per monitorare la propria flotta, scoprire i prezzi dell’usato e mettere in vendita i propri beni attraverso canali adatti ad ogni esigenza commerciale. Quest’estate abbiamo introdotto una nuova interfaccia per i clienti Mascus, consentendo loro di caricare i mezzi e creare annunci utilizzando l’IMS. La risposta è stata estremamente positiva.

Il nostro team Comunicazione ha incontrato Luca Perlati (Operations Manager di Ritchie Bros. Asset Solutions) per scoprire gli ultimi sviluppi di questo entusiasmante progetto.

Ciao Luca! Parlaci un po’ di te

“Mi chiamo Luca Perlati e ho oltre 20 anni di esperienza nel settore delle macchine movimento terra in diversi dipartimenti: vendite, noleggio, valutazione, analisi dati e servizi. Negli ultimi 10 anni ho lavorato come Sales Manager presso Ritchie Bros. e con la divisione Mascus. Più recentemente, come responsabile delle operazioni commerciali di Ritchie Bros. Asset Solutions per la regione International (Europa, Medio Oriente e APAC)”

Per coloro che non conoscono Mascus, puoi spiegare cos’è Mascus e come lo utilizzano le aziende per gestire e vendere i propri mezzi ed attrezzature?

Mascus è uno dei principali siti web di annunci di macchinari a livello mondiale, che aiuta le aziende a pubblicare annunci e a vendere i propri beni a una platea mondiale di compratori. È un sito molto conosciuto e visitato da milioni di utenti ogni mese, tradotto in 38 lingue e con centinaia di migliaia di annunci di mezzi in vendita. Mascus è una piattaforma essenziale per le aziende che preferiscono vendere in autonomia i propri mezzi; è facile da usare e i nostri team locali sono a disposizione dei clienti per fornire assistenza per qualsiasi richiesta”.

Visitate il workshop di Luca Perlati al bauma su
‘Equipment Management and Price Discovery’!

 Cos’è un sistema di gestione del parco macchine e chi ne ha bisogno?

Il sistema di gestione del parco macchine (IMS) di Ritchie Bros. è una soluzione web mobile-friendly che aiuta i clienti a gestire la propria flotta mezzi durante l’intero ciclo di vita dei macchinari. L’IMS è uno strumento utile per diverse tipologie di clienti: società di noleggio, concessionari, case costruttrici, commercianti, imprenditori e utilizzatori finali che vogliono monitorare la propria flotta anche quando viene gestita ed è ubicata in sedi differenti. La tecnologia gioca un ruolo sempre più cruciale: i clienti vogliono accedere alla piattaforma da più dispositivi contemporaneamente, scegliere tra diversi canali di vendita, accedere ai rapporti sulle attività e ottenere una valutazione aggiornata del proprio parco macchine. Tutto questo è possibile con il nostro IMS che utilizza una tecnologia avanzata ed integra un sistema di vendita multicanale”.

 Puoi fare un esempio di un cliente che utilizza il sistema di gestione del parco macchine Ritchie Bros. e di come questo strumento ha trasformato il modo di gestire i suoi mezzi?

“Posso fare l’esempio di un concessionario che vende e noleggia macchine movimento terra nuove ed usate. Da quando utilizza l’IMS di Ritchie Bros., può ispezionare i mezzi usati e monitorare le note interne inserite dai rappresentanti commerciali. Può anche ottenere una stima del prezzo dei suoi macchinari grazie a RB Price Results, gestire le richieste di noleggio e le demo dei macchinari e mettere in vendita i mezzi usati su Mascus. Con un solo clic, il concessionario può inoltre mettere in vendita i beni ad un’asta Ritchie Bros. o sulla piattaforma Marketplace-E per le trattative private”.

Con la nuova interfaccia, gli utenti hanno una migliore panoramica dei loro beni, vedono i dati relativi ai prezzi delle attrezzature e possono facilmente selezionare il canale di vendita più adatto alle loro esigenze in quel momento.

  Ci parli dei recenti sviluppi dell’IMS. Per chi sono interessanti e perché?

Ritchie Bros. Price Result è sicuramente uno degli strumenti più apprezzati dagli utenti dell’IMS perché dà accesso ai risultati delle aste Ritchie Bros. in tutto il mondo e ai dati sui prezzi degli annunci Mascus. Con questo strumento è possibile vedere i prezzi di uno specifico tipo di mezzo nelle aste Ritchie Bros. in tutto il mondo e negli annunci Mascus, per ottenere una stima del valore della macchina. Uno degli sviluppi recenti più importante è sicuramente il progetto IMS – Mascus. Si tratta di una soluzione unica che attualmente nessun’altro offre gratuitamente sul mercato”.

Che cos’è il progetto IMS – Mascus?

È una questione di connessione. L’obiettivo di questo progetto è dare ai clienti Mascus l’accesso al sistema IMS di Ritchie Bros. con tutti i suoi strumenti. Avranno una migliore panoramica sui loro beni, vedranno i dati relativi ai prezzi dei macchinari e potranno facilmente selezionare il canale di vendita più adatto alle loro esigenze in qualsiasi momento. Abbiamo iniziato questa migrazione per i clienti Mascus in Italia, Turchia, Svezia, Finlandia e Regno Unito. Seguiranno altri Paesi, tra cui Danimarca, DACH, Benelux, Francia, Polonia e Irlanda. Alla fine, tutti i clienti di Mascus potranno utilizzare questa soluzione moderna e unica.

Gli utenti possono fare un tour virtuale della piattaforma. Finora il feedback che abbiamo ricevuto è molto positivo. Le persone la trovano facile da usare e molto intuitiva”.

I clienti Mascus hanno accesso al sistema IMS di Ritchie Bros. con tutti i suoi strumenti.

Hai qualche consiglio da dare ai concessionari e ai responsabili di parco macchine che stanno leggendo questo articolo?

“Assolutamente sì. Sembra facile, ma gestire un parco macchine può essere molto complesso, richiede tempo e l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili. I venditori di maggior successo su Mascus non lasciano i loro articoli in vendita per mesi senza intervenire attivamente. Gestiscono i mezzi usati in modo professionale, spesso utilizzando tutti gli strumenti disponibili. Forniamo un sistema di gestione del parco macchine per molti tipi di aziende, tra cui rivenditori e case costruttrici, società di noleggio e imprese. Offriamo soluzioni per ogni tipo di azienda che lavora con mezzi nuovi e usati”.

Leggi anche
Mentre salutiamo un anno di alti e bassi per il settore delle macchine movimento terra, il nostro team ha selezionato gli articoli del blog Ritchie Bros. Gli articoli più letti del blog Ritchie Bros. nel 2023
Torna su