Acquistare alle nostre aste online: le 5 domande più frequenti

Dicembre 2, 2020

Le aste online rappresentano un metodo molto diffuso per acquistare e vendere macchinari da costruzione e autocarri, e in questo periodo la loro popolarità è ulteriormente cresciuta. Dall’inizio della pandemia di COVID-19 a marzo 2020, la richiesta di servizi online nel nostro settore è aumentata notevolmente. Tutte le aste Ritchie Bros. per la vendita e l’acquisto di macchinari si sono svolte online e hanno registrato un numero record di partecipanti.

In Europa e Medio Oriente, Ritchie Bros. ha diverse sedi in cui le aste si sono svolte con la modalità TAL – Asta a Tempo, un sistema di offerte online che rende molto semplice fare offerte e acquistare macchinari e attrezzature. Chiunque può facilmente partecipare alle aste da qualsiasi parte del mondo!
Un numero sempre maggiore di persone sta partecipando alle nostre aste online, quindi abbiamo deciso di raccogliere le domande più frequenti sulle aste a tempo. Abbiamo inoltre aggiunto alcuni suggerimenti per rendere ancora più semplice la partecipazione. Cominciamo? Pronti, partenza, via!

Cos’è un’asta a tempo e come funziona?

L’asta a tempo di Ritchie Bros. è un sistema di offerte facile da usare. L’asta si svolge interamente online senza banditore. L’asta dura alcuni giorni e le offerte si chiudono a orari scaglionati. Chi presenta l’offerta più alta al momento della chiusura dell’asta di ogni lotto, se lo aggiudica. Puoi partecipare alle aste dal tuo computer, telefono o tablet tramite il sito web o la nostra app. Dopo aver trovato uno o più articoli che ti interessano, registrati all’asta e iniziare a fare offerte. Hai tempo diversi giorni per fare offerte.
Suggerimento: La data e l’ora di chiusura di ciascun articolo sono pubblicati sul nostro sito web. Fai un’offerta in anticipo per non perdere il lotto che ti interessa e controlla regolarmente l’andamento delle offerte su quell’articolo.

Cos’è un’asta senza riserva?

Tutte le aste Ritchie Bros. sono senza riserva. Non ci sono offerte minime, prezzi base o prezzi di partenza; l’asta parte da zero e gli articoli vengono sempre venduti al miglior offerente il giorno dell’asta, ovvero a chi presenta l’offerta più alta al momento della chiusura della vendita di quell’articolo. Ai venditori non è consentito fare offerte sui propri articoli. Il processo è equo e trasparente, perchè il prezzo di vendita viene stabilito da chi fa le offerte!

Come ci si registra alle aste online?

Supponiamo che tu abbia trovato uno o più articoli che desideri acquistare sul nostro sito web. Per iniziare a fare offerte, crea o accedi al tuo account gratuito Ritchie Bros. e registrati all’asta in cui viene venduto l’articolo che ti interessa. Clicca sul pulsante “Registrati per fare un’offerta online” per iscriverti all’asta che preferisci. Ti verrà richiesto di versare un deposito cauzionale rimborsabile. Riceverai una conferma tramite e-mail quando potrai cominciare a fare offerte.
Suggerimento: la registrazione alle nostre aste è semplice e veloce, ma se non sai come proseguire o se hai domande, contatta il nostro ufficio di Caorso al numero 0523 818801. Siamo sempre disponibili per darti supporto.

Come funzionano le offerte? Devo essere online tutto il giorno?

Fare offerte alle nostre aste a tempo è molto facile. Quando accedi alle aste a tempo, puoi seguire tutti gli articoli in vendita e controllare le nuove offerte. Puoi trovare facilmente ciò che ti interessa filtrando per anno, marca, modello, numero di lotto ecc. Nel sistema asta a tempo, puoi vedere quando gli articoli sono in chiusura, quanto tempo rimane e qual è l’offerta al momento più alta. Fai la tua offerta e gareggia con gli altri offerenti per acquistare gli articoli che ti interessano.

Suggerimento: sfrutta al massimo l’asta con le funzioni Offerta rapida e Offerta massima. Con l’opzione Offerta rapida, non devi digitare manualmente l’importo di un’offerta, ma puoi confermare la cifra proposta dal sistema, cioè il primo rilancio successivo all’offerta in corso. L’opzione Offerta massima consente di inserire l’importo massimo che si è disposti a offrire per l’articolo. Il sistema farà le offerte per te e rilancerà dell’importo minimo sufficiente per tenerti in testa, fino all’importo massimo che hai inserito. Gli altri offerenti non vedranno la tua offerta massima e il sistema rilancerà solo quando la tua offerta viene superata. Un’ottima funzione se stai facendo offerte su più articoli nell’asta o se non vuoi restare sempre collegato a rilanciare direttamente!

Posso ispezionare gli articoli prima di fare un’offerta?

Prima di fare un’offerta, assicurati di sapere cosa stai acquistando! Ci sono due modi per farlo. Innanzitutto, molte informazioni sono disponibili sul nostro sito web. Per tutti gli articoli in vendita forniamo informazioni e foto dettagliate e in alcuni casi un video del mezzo in movimento. Nei giorni di apertura al pubblico, visiona e prova di persona i macchinari in vendita direttamente nei nostri piazzali. Tutti gli articoli sono venduti alla condizione “visto e piaciuto” pertanto consigliamo sempre ai clienti di ispezionare di persona i macchinari, se possibile. Non esitare a contattare i nostri uffici: siamo a tua disposizione per maggiori informazioni su come partecipare alle nostre aste e sui mezzi in vendita.

Leggi anche
È importante trovare la tua strategia di offerta preferita e ottenere il massimo dalla tua partecipazione all'asta, diventando un vero esperto. Trova la tua strategia di offerta preferita e acquista come un esperto alle aste
Torna su