Guida all’acquisto di pale gommate usate

Dicembre 11, 2023
Vuoi acquistare pale gommate usate? Dai un'occhiata alle informazioni e ai suggerimenti che abbiamo raccolto per te.

Conosciute per la loro mobilità e velocità, le pale gommate sono macchine estremamente versatili, in grado di spostare efficacemente sabbia, rocce, terra e altri materiali. La prima pala gommata è stata utilizzata nel 1954. Da allora, il mercato delle pale gommate è cresciuto e si prevede un’espansione significativa nei prossimi anni. Vuoi acquistare una pala gommata usata? Dai un’occhiata alle informazioni e ai suggerimenti che abbiamo raccolto per te.

Una delle categorie di macchine più grandi

Se consideriamo le vendite di macchine movimento terra in tutto il mondo, nel 2022 le pale gommate rappresentavano il 16% del volume totale. Se estendiamo la categoria alle minipale gommate o cingolate e alle terne, le vendite hanno raggiunto addirittura il 35%, secondo i dati della società di ricerca Off-highway Research. Una “fetta di torta” significativa, dovuta soprattutto alla versatilità di queste macchine.

Oltre alla loro grande popolarità nel settore costruzioni, le pale gommate sono “affidabili cavalli di battaglia” in molti altri settori, tra cui le cave, la demolizione, la manutenzione del verde e l’agricoltura. Sapevi che solo in Europa il 10-15% delle vendite di macchine compatte – in particolare mini pale, mini escavatori e sollevatori telescopici – proviene dall’agricoltura?

Il mercato delle pale gommate usate in Europa è enorme. Facendo una ricerca nell’elenco dei mezzi in vendite alle aste, sui siti web di annunci e sulle piattaforme per la trattativa privata, è facile trovare una vasta gamma di mezzi di varie marche, modelli, dimensioni e condizioni d’uso. Ecco alcuni dati sulle vendite di pale gommate nelle nostre aste europee nel 2023 (gennaio-novembre):

  • Sono state vendute più di 800 pale gommate
  • Il prezzo mediano delle pale gommate vendute nelle nostre aste è stato di 19.500 Euro.
  • I Paesi Bassi sono il primo paese compratore di pale gommate (sia nelle nostre aste che sul nostro sito di annunci Mascus).
  • Caterpillar, Volvo e Komatsu sono i tre marchi di pale gommate più venduti.

Qual è la tua marca di pale gommate preferita? Scopri cosa c’è in vendita in questo momento:

Curiosità!

La prima pala gommata è stata inventata da Volvo Construction Equipment nel 1954. La H-10 era una macchina a ruote sterzanti posteriori basata su un trattore rovesciato, alimentata da un motore diesel a tre cilindri con una potenza di 35 CV e un cambio meccanico a cinque velocità. Da allora, diversi tipi di caricatori si sono evoluti per rispondere a esigenze diverse. Altri tipi di pale comuni sul mercato sono:

-Pale compatte o mini pale: Apprezzate per le loro dimensioni compatte, le minipale sono popolari per la loro manovrabilità in spazi ristretti.
-Mini pale cingolate: Grazie all’eccellente trazione e stabilità, le pale cingolate sono adatte a terreni irregolari e a lavori di livellamento.
-Terne: Combinando le caratteristiche di un escavatore e di una pala, le terne possono essere personalizzate per offrire la doppia funzionalità di scavo e movimentazione dei materiali.

Come faccio a sapere qual è un buon prezzo?

Se stai pensando di acquistare una pala gommata usata, ti consigliamo di avere un budget chiaro in mente. Molti siti web offrono lo storico dei prezzi di vendita delle pale gommate, in modo da avere un’idea del prezzo del mezzo che stai cercando. Con un account gratuito Ritchie Bros. è possibile accedere ai risultati di vendita di migliaia di mezzi e filtrarli per marca, modello, anno di produzione e altro ancora.

Dove posso acquistare una pala gommata usata?

Se stai pensando di acquistare una pala gommata usata, devi valutare quali sono le tue esigenze per capire quale potrebbe essere il migliore canale di acquisto. Ritchie Bros. ti offre diverse soluzioni:

  • Aste senza riserva: Ritchie Bros. vende una vasta gamma di pale gommate nuove e usate attraverso le sue aste a tempo online. Basta trovare la pala gommata dei tuoi sogni nel parco macchine, creare un account gratuito, registrarsi all’asta e prepararsi a fare offerte.
  • Piattaforma per le trattative private: Su Marketplace-E, la piattaforma online di Ritchie Bros. per le trattative private sempre attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è possibile scegliere tra due semplici formati di acquisto: “Fai un’offerta” e “Acquista ora”.
  • Sito web di annunci: Hai già visitato Mascus? Trova la tua pala gommata preferita tra migliaia di annunci e mettiti in contatto con il venditore. È semplicissimo. Ogni giorno oltre 100.000 clienti cercano mezzi in vendita su Mascus.

Come posso essere sicuro di acquistare una pala gommata usata in buone condizioni?

Se le pale gommate sono in vendita online, di solito hanno diverse foto e informazioni. Noi di Ritchie Bros. andiamo oltre: ogni articolo ha molte foto, video e descrizioni dettagliate. Questo aiuta il compratore a farsi una buona idea delle condizioni del mezzo. Inoltre diamo la possibilità di ispezionare di persona i mezzi prima di fare offerte alle nostre aste, in modo da sentirsi più sicuri. Prima di iniziare a ispezionare una pala gommata, ti consigliamo di considerare due fattori essenziali:

  • Le condizioni in cui la macchina lavorerà (ad esempio, caricamento di materiale di vagliatura, scavo di un banco duro, ecc.)
  • I materiali che la macchina dovrà trasportare (ad esempio, materiale abrasivo, come la roccia, o un materiale per terriccio, che è meno dannoso per la macchina).

Segui questi passaggi per ispezionare una pala gommata usata:

1. Effettua un rapido controllo visivo

L’ispezione dovrebbe sempre iniziare con un breve giro intorno alla pala gommata. L’aspetto generale dice sempre molto su come la macchina è stata usata in precedenza.

  • Inizia dalla parte anteriore: osserva gli accessori, la benna, gli pneumatici anteriori, il giunto articolato, gli pneumatici posteriori, il motore, gli accessori posteriori, ecc.
  • Mentre ti muovi, controlli se ci sono segni di danneggiamento, come ammaccature, saldature, crepe, ruggine, vetri rotti, placcature a pesce o saldature che potrebbero indicare riparazioni passate o problemi strutturali.
  • Arrivando alla parte posteriore, presta particolare attenzione alla griglia del radiatore e alla presa d’aria per individuare eventuali danni.

2. Guarda sotto la macchina

Esamina il sottocarro della macchina (albero di trasmissione e assi) per verificare che non vi siano perdite o altri danni. Se possibile, metti in moto il caricatore e provalo per assicurarti che la trasmissione cambi in modo fluido senza strappi, vibrazioni o rumori insoliti.

3. Controlla gli pneumatici

Ispeziona tutti e quattro gli pneumatici separatamente e verifica che non vi siano danni ai fianchi o tagli da roccia. Osserva se ci sono pneumatici ricostruiti. Controlla anche se ci sono pneumatici speciali e presta attenzione se tutti gli pneumatici sono della stessa marca o dello stesso modello.

4. Verifica la benna e gli accessori

  • Benna: Esamina il bordo di taglio dei denti e le condizioni generali della benna per verificare che non vi siano piegature, crepe o usura eccessiva.
  • Sollevatore della benna e bracci del caricatore: verifica con attenzione eventuali segni di saldatura o piastre di pesce, quindi controlla i perni anteriori (cilindro di inclinazione del braccio, estremità dell’asta di inclinazione e cilindro del braccio), prestando particolare attenzione ai punti di ingrassaggio. Per verificare che il caricatore sia stato ingrassato di recente, passa le mani sulla cromatura del cilindro per vedere se è bagnata o asciutta. Infine, non dimenticare di verificare la presenza di corrosione in quest’area.

5. Controlla il tirante dello sterzo e il perno centrale

Il tirante dello sterzo è molto soggetta a crepe. Inizia a controllare il giunto articolato per verificare che non vi siano crepe, saldature, giochi o perdite evidenti nei cilindri dello sterzo o perdite nella parte posteriore della trasmissione.

6. Guarda l’interno della cabina

È un’unità ROPS (struttura di protezione antiribaltamento)? Assicurati che non ci siano danni strutturali. È un’unità con cabina? Controlla le condizioni di porte, vetri e lamiere intorno alla cabina per verificare che non vi siano danni strutturali o ruggine.

Controlla le condizioni del sedile e che si muova facilmente. Verifica inoltre che tutti gli interruttori, gli ingranaggi e i comandi funzionino bene. Aziona tutti i pulsanti, le leve, le luci e i lampeggiatori, il riscaldamento e il condizionatore d’aria. Infine, verifica la presenza di sistemi aggiuntivi quali:

  • Controllo della marcia
  • Sistema di misurazione del carico
  • Telecamera posteriore

Ultimo consiglio: ricordati di fotografare il contaore e la targa.

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