Vendere macchinari da costruzione: 6 aspetti da considerare

Ottobre 14, 2020

Decidere quando vendere macchinari da costruzione, veicoli industriali o mezzi per il sollevamento è tanto importante quanto scegliere come venderli. A causa dell’epidemia di COVID-19, alcuni dei tuoi mezzi potrebbero non essere utilizzati con la stessa frequenza di prima e magari stai iniziando a pensare di metterli in vendita. O forse stai pensando di rinnovare la tua flotta perché hai bisogno di nuovi mezzi. Ma come decidere quando e come vendere? Quali fattori devi prendere in considerazione per massimizzare il profitto della vendita? Ecco sei suggerimenti che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.

1. Profitto vs. costo: quanto usi i macchinari?

Il primo passo è confrontare il profitto generato da un macchinario utilizzato in cantieri attivi o in partenza rispetto ai costi di esercizio, manutenzione, deposito e ammortamento. Se i costi di esercizio e manutenzione iniziano a essere uguali o superiori al valore generato dal macchinario, potrebbe essere un buon momento per vendere.

2. Quando userai il macchinario la prossima volta?

Analizza la tua programmazione lavori. Se ti accorgi che un macchinario rimarrà fermo per un certo periodo di tempo, potrebbe essere più ragionevole venderlo. In questo modo potrai ottenere un guadagno immediato da investire in un altro settore della tua attività o per acquistare un altro macchinario ed ampliare il tuo potenziale commerciale.

Pensa a Ritchie Bros. come a un metodo semplice di gestione della flotta: quando arriverà il momento, potrai facilmente riacquistare un macchinario simile in una delle centinaia di aste senza riserva che svolgiamo ogni anno oppure su IronPlanet, la nostra piattaforma di vendita online.

3. Quali sono le attuali condizioni del mercato?

Effettua delle ricerche per scoprire in quali aree geografiche è forte la richiesta dei tuoi macchinari e come puoi inserirti in quei mercati. Un modo per compensare l’andamento altalenante della domanda nella tua area locale è vendere i tuoi macchinari e autocarri attraverso un canale che ti permetta di raggiungere gli acquirenti di diversi Paesi, regioni e settori industriali, in Europa e non solo!

Grazie alla nostra clientela proveniente da tutto il mondo, unita al marketing multilingue e al sistema di offerte online, Ritchie Bros. può aiutarti a raggiungere gli acquirenti nelle aree geografiche e nei mercati in cui i tuoi macchinari sono più richiesti.

4. Quanti anni ha il macchinario?

Man mano che i macchinari invecchiano e si deprezzano, i costi di riparazione e manutenzione iniziano ad aumentare, facendoti perdere opportunità di guadagno a causa dei tempi di fermo macchina. L’ideale sarebbe mettere in vendita un mezzo è ancora in buono stato e, di conseguenza, conserva un certo valore residuo. Valutare e adeguare regolarmente la flotta di macchinari è un modo per ridurre al minimo i costi e garantire la massima efficienza operativa.

5. Hai bisogno di macchinari diversi o di un macchinario più specializzato?

Se i tuoi prossimi cantieri richiedono un tipo di macchinario diverso da quello che possiedi attualmente, considera la possibilità di compensare il costo dell’acquisto del nuovo macchinario vendendo uno o più macchinari non adatti al nuovo cantiere.
Le nostre aste senza riserva e il nostro marketplace online offrono sempre un’ampia selezione di macchinari e autocarri da acquistare, così potrai vendere e acquistare allo stesso tempo.

6. Hai un consulente fidato che ti può aiutare a prendere una decisione?

Una delle migliori risorse di cui disporre quando si decide di vendere è un consulente affidabile e competente. I nostri responsabili commerciali sono esperti del settore e possono fornire consigli su quando e dove conviene vendere. Il tuo responsabile di zona può aiutarti a ottenere il massimo profitto dalla vendita dei tuoi mezzi secondo le tempistiche ed esigenze della tua azienda.

Leggi anche
Vendi il tuo mezzo su Mascus e ottieni visibilità globale: Oltre 100.000 acquirenti cercano il loro prossimo mezzo su Mascus ogni giorno. 5 motivi per vendere i tuoi mezzi su un sito web di annunci: Mascus
Torna su