Scopri quanto valgono i tuoi mezzi

Marzo 5, 2021

Se sei il proprietario di un mezzo (macchina movimento terra, mezzo agricolo, veicolo o attrezzatura), a un certo punto potresti prendere in considerazione l’idea di venderlo. Puoi reinvestire il ricavato nella tua attività o utilizzarlo in altro modo. E’ importante capire quanto è richiesto il tuo mezzo e quale può essere il suo potenziale prezzo di vendita.

Fino a poco tempo fa, la valutazione di un mezzo e la decisione di come venderlo dipendevano principalmente dall’esperienza nel settore e dalla rete di collegamenti con altri concessionari, rivenditori e imprenditori. Oggi invece sono disponibili una vasta gamma di strumenti online e dati che ti permettono di capire con maggior facilità e precisione il potenziale valore dei tuoi macchinari.

Noi di Ritchie Bros. vendiamo migliaia di macchinari ogni anno. Abbiamo creato un database unico che combina i dati di Ritchie Bros. con quelli di altre società del gruppo, come Mascus e Rouse Services, e integra strumenti all’avanguardia per analizzare l’andamento del mercato e lo storico di vendita. Il nostro team di esperti lavora con questi strumenti e fornisce ogni giorno ai nostri clienti consigli sulla gestione del parco macchine.

Preferisci gestire da solo la vendita? Ecco due strumenti che ti aiuteranno ad avere un’idea del prezzo di vendita del tuo mezzo.

  • Controlla i risultati d’asta su rbauction.com – qui puoi vedere i prezzi di articoli simili al tuo mezzo venduti recentemente alle aste Ritchie Bros. Puoi effettuare una ricerca per parola chiave, categoria, marca, modello, anno, zona di vendita e molto altro. Per iniziare, ti basterà creare un account gratuito Ritchie Bros.
  • Utilizza Ritchie Bros. Price Results: questo strumento online fornisce dati storici di vendita da varie fonti, come aste di Ritchie Bros., IronPlanet, Marketplace-E e Mascus. Basandosi su milioni di articoli venduti in precedenza, fornisce un’indicazione sul prezzo di vendita del macchinario.

Il prezzo di vendita è quello che il maggior offerente è disposto a pagare per il macchinario, giusto? Esistono diversi fattori che influiscono sul valore di un mezzo usato:

1. Domanda e offerta

A livello macroeconomico, le leggi della domanda e dell’offerta influiscono sul valore dei macchinari, in modo simile a quanto avviene nel mercato azionario, per il prezzo del petrolio o nel settore immobiliare. Non solo sulla base di uno specifico articolo, ma anche su più larga scala. Quando avviene un calo nella produzione o c’è un ritardo nei tempi di consegna del nuovo, può esserci un aumento della domanda nel mercato dell’usato con un conseguente aumento dei prezzi per i mezzi in pronta consegna.

2. Preferenza per un brand

Inutile negarlo, tutti i proprietari e gli operatori di macchinari preferiscono utilizzare o acquistare mezzi di uno specifico marchio o brand. I marchi più diffusi mantengono generalmente più valore per tutto il loro ciclo di vita. È interessante notare che la preferenza per un marchio può variare a seconda del tipo di acquirente. In sintesi, il tuo mezzo a seconda del suo marchio o del suo utilizzo potrebbe essere più richiesto in un altro Paese o addirittura in un altro settore.

3. Modello e caratteristiche

i modelli standard mantengono prezzi più stabili e spesso sono più facili da vendere rispetto ai macchinari con allestimenti particolari. Per mettere in vendita un macchinario specializzato è essenziale presentarlo a un pubblico più ampio possibile. Le caratteristiche e gli accessori possono influire in modo significativo sul prezzo di vendita del macchinario.

4. Anno e condizioni

I potenziali acquirenti si informano sempre sull’anno di produzione e sulle condizioni di un mezzo. Se un mezzo è in buone condizioni, mantiene il suo valore, indipendentemente dall’anno di produzione. Se invece un mezzo si presenta in cattive condizioni, difficilmente potrà ottenere un buon valore di vendita, anche se fosse molto recente. Preparare il mezzo per la vendita lavandolo ed effettuando alcuni lavori di manutenzione come la verniciatura, spesso consente di ottenere un prezzo più alto. Un altro aspetto importante è fornire la documentazione completa dei mezzi, come certificati di conformità, libretti di circolazione, manuali d’uso, registri della manutenzione: i compratori si informano sui documenti disponibili e sono più propensi ad aumentare le offerte quando hanno a disposizione tutti i documenti.

5. Possibilità di visionare e provare i mezzi

La possibilità di ispezionare e provare di persona i mezzi è un fattore che può influenzare notevolmente il prezzo che gli acquirenti sono disposti a pagare. Inoltre è fondamentale mettere a disposizione dei potenziali acquirenti informazioni chiare e offrire un buon servizio clienti.

6. Urgenza

Quando un compratore ha bisogno con urgenza di un mezzo per l’avvio di un cantiere, probabilmente sarà disposto a pagare un prezzo più elevato, soprattutto in un ambiente d’asta in cui gli offerenti competono fra loro. Anche se è difficile sapere in anticipo quali acquirenti hanno bisogno di un mezzo con maggiore urgenza di altri, ti consigliamo di massimizzare la visibilità ad una platea internazionale di potenziali offerenti. Più offerenti significa più concorrenza e migliori risultati di vendita.

Leggi anche
Vendi il tuo mezzo su Mascus e ottieni visibilità globale: Oltre 100.000 acquirenti cercano il loro prossimo mezzo su Mascus ogni giorno. 5 motivi per vendere i tuoi mezzi su un sito web di annunci: Mascus
Torna su