Quali Sono le App Più Utili per Gestire Una Flotta di Mezzi in Modo Efficiente?

Luglio 22, 2021

“C’è un’app per questo!” Il famoso tormentone di Apple fa parte della nostra vita quotidiana personale e professionale. L’era digitale è una frontiera in costante evoluzione, indipendentemente dal settore, e il mondo delle macchine MMT non fa eccezione. In questo post del blog parliamo dell’app di Ritchie Bros. e di altri 5 fantastici strumenti che possono aiutare le aziende a gestire la propria flotta di mezzi in maniera più efficiente grazie alla tecnologia e all’uso dei dati.

Uno studio negli Stati Uniti della fine del 2020 ha rivelato che probabilmente trascorreremo circa nove anni della nostra vita sui nostri telefoni. È una di quelle statistiche che è sorprendente ma allo stesso tempo non lascia particolarmente stupiti. Nel bene e nel male, smartphone, tablet e tutti i dispositivi mobili sono diventati una parte integrante ed essenziale della nostra vita privata e lavorativa, e questo coinvolge tutti i settori in maniera trasversale, anche quello della compravendita di mezzi ed attrezzature.

L’app di Ritchie Bros. in Sintesi

La nostra app offre ai clienti di Ritchie Bros. una piattaforma pratica e veloce per cercare e acquistare macchinari attraverso un’interfaccia facile da usare. Attualmente è disponibile in inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, olandese e polacco. Ha utenti da più di 120 Paesi e l’anno scorso è stata utilizzata per effettuare più di 570.000 ricerche online nel mercato europeo, del Medio Oriente e dell’Africa (EMEA)!

Nel 2020 l’app di Ritchie Bros. è stata scelta da oltre 469.400 clienti a livello globale e da oltre 71.500 nelle regioni EMEA come strumento principale per la ricerca e l’acquisto di macchinari ed attrezzature. Nell’ultimo anno abbiamo visto un forte aumento nella diffusione della app grazie ai nuovi utenti: + 62% a livello globale e +70% nella regione EMEA.

In Europa, la Francia guida la classifica dei Paesi con il maggior numero di utenti dell’app Ritchie Bros. con un aumento dei download del 122% nella prima metà del 2021. I Paesi Bassi sono il mercato in più rapida crescita, con un impressionante salto del 179% di utenti dal lancio della versione olandese dell’app nel marzo 2021. La lista dei Paesi nella regione EMEA con il maggior numero di utenti include in ordine Italia, Spagna, Germania, Regno Unito, Emirati Arabi, Belgio e Irlanda. Nel luglio 2021, l’app è stata lanciata in polacco, uno dei principali mercati d’acquisto alle aste Ritchie Bros.

App per Tutto?

Mentre l’app di Ritchie Bros. continua ad affermarsi come la soluzione di riferimento per l’acquisto e la vendita di macchinari usati, recentemente c’è stato anche un aumento nella diffusione di molte altre app innovative nel mondo lavorativo e dei macchinari industriali. Di seguito vi parliamo di altre 5 app utili per gli operatori del settore.

Altre 5 App da Scaricare per i Professionisti del Settore

  1. Cat App di Caterpillar

Hai bisogno di aiuto per monitorare i tuoi mezzi? La Cat App di Caterpillar permette agli utenti di monitorare la posizione delle macchine, ordinare parti di ricambio e attivare dispositivi telematici da un telefono cellulare. L’app può essere usata insieme al PL161, un dispositivo di localizzazione Bluetooth collegato a veicoli e macchinari movimento terra.

  1. Field Navigator di Farmis

L’agricoltura di precisione è un tipo di agricoltura che mira a ottimizzare la resa delle colture riducendo i rischi ambientali. Field Navigator è una applicazione per Android molto popolare che utilizza il GPS per aiutare agricoltori e contoterzisti a seguire linee precise e parallele mentre guidano nei loro campi. Gli utenti possono anche creare tracce su Google Maps, misurare l’area e il perimetro del campo e importare/esportare i dati del campo per l’analisi.

  1. Rouse Sales App di Rouse Services

Questa app dedicata ai clienti esistenti di Rouse Sales consente agli utenti di gestire la vendita delle proprie macchine in modo rapido ed efficiente. Ogni cliente può infatti gestire direttamente dal proprio telefono in modo facile le foto dei mezzi, i dettagli e le proposte di vendita. Si possono inoltre personalizzare le preferenze geografiche, il prezzo e lo stato dell’annuncio – tutto a portata di mano! Disponibile sia per Android che per iOS.

  1. Bobcat MaxControl Remote Operation di Bobcat

Bobcat MaxControl Remote Operation è un’app per iOS progettata per facilitare l’uso della macchina permettendo il funzionamento a distanza dall’esterno della cabina. La scatola dei componenti Bobcat MaxControl può essere facilmente installata su qualsiasi Bobcat compatibile utilizzando un unico cablaggio. Dopo l’installazione, basta scaricare l’app sul vostro dispositivo mobile e sarete pronti a controllare la vostra macchina a distanza!

  1. Ownminder (Beta) di LucasUK

La salute e il benessere dei lavoratori sono diventati un argomento sempre più importante nel settore edile. LucasUK, specialista leader nel refit, ha collaborato con un gruppo di aziende edili per sviluppare e testare Ownminder, una nuova app di “fitness mentale” inizialmente ideata dalla dottoressa Vanessa Moulton, una psicologa accreditata, e da Tim Storey, un consulente strategico nel settore immobiliare. L’app, attualmente in fase di beta testing, punta a migliorare la salute ed il benessere delle persone attraverso strategie di “fitness mentale”. Secondo il sito web LucasUK, i test continueranno per un paio di mesi, dopo di che Ownminder sarà formalmente lanciata sul mercato.

Altri Strumenti Digitali per Gestire il Tuo Parco Macchine

Le app non sono gli unici strumenti online che possono aiutarti a gestire il tuo parco macchine. Ti presentiamo una delle nostre risorse digitali preferite utile per raggiungere l’obiettivo di una maggior sostenibilità ambientale anche nel mondo delle costruzioni.

Calcolatore Europeo di CO2 dell’Associazione Europea del Noleggio (ERA)

Poiché la sostenibilità ambientale è diventata sempre più importante, ERA ha sviluppato una nuova applicazione per monitorare le emissioni di anidride carbonica dei macchinari, aiutando a minimizzare l’impatto ambientale e a rispettare le normative anti inquinamento. L’ERA Equipment CO2 Calculator può calcolare l’utilizzo di anidride carbonica di un mezzo nel corso della sua vita per ogni ora di utilizzo. Gli utenti possono anche scoprire in quale parte del ciclo di vita della macchina si ha la maggiore emissione di anidride carbonica, confrontare diversi scenari di utilizzo dei mezzi e studiare quali tipologie di carburante è meglio utilizzare.

Leggi anche
È importante trovare la tua strategia di offerta preferita e ottenere il massimo dalla tua partecipazione all'asta, diventando un vero esperto. Trova la tua strategia di offerta preferita e acquista come un esperto alle aste
Torna su