Perché le piccole società di noleggio guadagnano di più se gestiscono la flotta con la tecnologia

Febbraio 25, 2022

Tassi di utilizzo della flotta senza precedenti, tempi lunghissimi per la consegna dei mezzi nuovi e criticità nell’approvvigionamento dei ricambi. Molte aziende nel settore del noleggio in tutta Europa stanno vivendo una pressione fortissima in termini di produttività, di utilizzo dei mezzi e di ritorno sugli investimenti (ROI). Non è una sorpresa quindi che il settore del noleggio stia abbracciando la digitalizzazione. Secondo Alex Schuessler, fondatore e presidente del gruppo internazionale SmartEquip, le grandi società di noleggio “sono diventate molto più orientate alla misurazione degli obiettivi e hanno trasformato la loro organizzazione intorno a questo principio di efficienza. Le società di noleggio più piccole hanno ora accesso alle stesse tecnologie, ma l’impatto per loro potrebbe essere ancora più significativo.”

Anche se siete un manager esperto nella gestione del parco macchine, è possibile che passiate molto tempo a cercare online i codici dei pezzi di ricambio dei costruttori, a inviare decine di e-mail ai fornitori, a confrontare i prezzi e a correggere le fatture degli articoli acquistati con il vostro ufficio contabilità fornitori.

Per decenni, Ritchie Bros. ha aiutato le aziende a comprare e vendere mezzi ed attrezzature. Supportare i titolari delle imprese, e in particolare chi gestisce flotte di mezzi, durante l’intero ciclo di vita dei macchinari è stato a lungo un sogno. Quel sogno è diventato realtà nel 2021 quando SmartEquip si è unita alla famiglia RB. La loro tecnologia pionieristica collega i proprietari di mezzi con i produttori e i concessionari attraverso una piattaforma elegante ed efficiente che offre un accesso semplificato alla gestione dei ricambi e dell’assistenza in pochi clic.

SmartEquip – Efficienza e risparmio attraverso la tecnologia

SmartEquip è un’azienda innovativa che ha le sue origini nel settore dei macchinari industriali. Hanno studiato e approfondito i modi in cui potevano supportare le società di noleggio e i proprietari di flotte aziendali per tutto il ciclo di vita dei macchinari. Quali sono gli obiettivi principali? Aumentare l’efficienza per i titolari di flotte e per le case costruttrici nella gestione dei parchi macchine, nell’approvvigionamento delle parti di ricambio, nell’assistenza sui prodotti per aumentare i tempi di utilizzo di un macchinario.

Proveniamo dal settore dei macchinari, nello specifico dal settore del noleggio, e ci siamo resi conto che, mentre erano stati fatti grandi progressi nei sistemi di acquisto e di approvvigionamento, a livello tecnologico non erano stati fatti gli stessi passi avanti nella gestione del ciclo di vita dei macchinari.

Alex Schuessler, fondatore e presidente, SmartEquip

La migliore tecnologia è ora accessibile a tutti

I magazzini fisici per i pezzi di ricambio erano un segno distintivo delle grandi imprese e delle società di noleggio strutturate, perchè avevano molte sedi in cui i pezzi dovevano essere spediti. Le aziende più grandi si stanno allontanando dal modello dei magazzini fisici e utilizzano piattaforme come SmartEquip come un magazzino “virtuale”. I responsabili delle flotte o i tecnici possono trovare il pezzo di cui hanno bisogno nel database di SmartEquip e il sistema determinerà il fornitore più vicino che potrà poi spedire rapidamente l’articolo alla sede del cliente. E se hanno bisogno di assistenza per le operazioni di manutenzione o di installazione, è disponibile anche il servizio di assistenza e supporto.

Negli ultimi anni, le piccole e medie imprese hanno iniziato ad avere accesso alle stesse tecnologie che prima erano disponibili solo per le aziende più grandi.

I guadagni per le aziende più piccole sono forse ancora più grandi perché ora stanno risparmiando risorse. I loro tecnici fanno ciò che sanno fare meglio, cioè la manutenzione delle macchine invece di fare un sacco di lavoro amministrativo.

Alex Schuessler, fondatore e presidente, SmartEquip

Le aziende più grandi sono in grado di risparmiare denaro non dovendo più mantenere una rete di magazzini fisici. E anche le aziende più piccole, che non avevano quell’infrastruttura, possono beneficiare di questa tecnologia, utilizzando i fornitori come i loro magazzini virtuali.

Quali saranno i prossimi trend tecnologici in Europa?

Gli ultimi due decenni hanno visto nuove incredibili tecnologie entrare in scena e questa tendenza non mostra segni di rallentamento. L’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico (machine learning) sono solo alcuni degli sviluppi più entusiasmanti che stanno emergendo. Nel settore industriale assistiamo ad una spinta verso l’integrazione e l’automatizzazione delle varie soluzioni che sono attualmente disponibili per la gestione del ciclo di vita dei macchinari.

Soluzioni come la telematica, il software di gestione dei mezzi e delle manutenzioni, le piattaforme di ottimizzazione dei processi di lavoro e altri prodotti stanno diventando interconnessi. Molte macchine saranno presto automatizzate e in grado di avviare l’approvvigionamento delle parti di ricambio senza il coinvolgimento di un tecnico. La produttività e il tempo di utilizzo aumentano, mentre allo stesso tempo si realizzano su larga scala risparmi di tempo e denaro.

Nel prossimo decennio ci saranno sicuramente enormi guadagni in termini di efficienza grazie a queste integrazioni.

Alex Schuessler, fondatore e presidente, SmartEquip

Non è necessario essere una grande azienda o avere una flotta di centinaia di mezzi per ottenere benefici dalla piattaforma SmartEquip. Chiunque, indipendentemente dal numero di mezzi a disposizione, può iscriversi al servizio e godere dei vantaggi di questa piattaforma che collega in maniera facile ed efficiente i propietari di macchinari con i costruttori e fornitori di ricambi e assistenza.

Leggi anche
Sebastian Popp, Direttore degli Affari Economici di CECE, e Chris Sleight, Direttore Generale di Off-Highway Research, hanno condiviso importanti conoscenze sul mercato dei macchinari per la costruzione durante l'evento Moerdijk Live Xperience. 6 tendenze da monitorare nel mercato delle macchine movimento terra per il 2024
Torna su