La trasformazione digitale sta cambiando il settore dei macchinari da costruzione

Settembre 7, 2020

Quando la pandemia COVID-19 si è diffusa, Ritchie Bros. utilizzava già sistemi e software che hanno consentito il passaggio dalle aste dal vivo alle aste completamente online, da un giorno all’altro. Non è stata una coincidenza, negli ultimi 5-10 anni l’azienda ha costruito con costanza una piattaforma di e-commerce che sta ridefinendo il modo in cui vendere e comprare macchinari.

Le misure di lockdown hanno completamente trasformato il modo in cui utilizziamo la tecnologia per lavorare, studiare e fare acquisti. Per molti nel settore dei macchinari da costruzione ha significato un modo completamente nuovo di operare; come hanno dimostrato gli ultimi mesi, i compratori e i venditori hanno accolto positivamente questo cambiamento che ha portato nuove opportunità e processi più efficienti per la gestione dei loro beni.

Secondo un report di Adobe, la spesa online nel maggio 2020 è aumentata del 77% rispetto all’anno precedente. Gli esperti ritengono che questo tipo di crescita avrebbe richiesto da quattro a sei anni se avesse proseguito con lo stesso andamento precedente all’epidemia di COVID-19. Ma l’aspetto più interessante è che, una volta terminata la crisi, è improbabile che la tendenza si inverta. Anzi, diventerà la nuova normalità.

Ci sono diversi motivi per cui Ritchie Bros. ha buone probabilità di diventare leader nella vendita online di macchine movimento terra.

1. Sedi fisiche

In primo luogo, Ritchie Bros. mantiene delle sedi fisiche in tutto il mondo. Sebbene sia improbabile che le aste dal vivo riprendano presto, quegli spazi rappresentano un collegamento importante per il settore tra il mondo reale e il mondo online. I piazzali Ritchie Bros. sono il luogo in cui i venditori consegnano I propri macchinari per dare la possibilità ai potenziali compratori di ispezionarli di persona.

2. Competenza

Ritchie Bros. è diventata leader mondiale nel settore delle aste di macchinari grazie alla competenza e alla passione del suo personale: i nostri commerciali, il servizio clienti, gli ispettori, il personale amministrativo mettono la loro esperienza al servizio di ogni cliente. Questa è la seconda ragione per cui Ritchie Bros. ha buone probabilità di assumere un ruolo di primo piano nel settore dell’e-commerce delle macchine da costruzione: la competenza e l’esperienza che 60 anni nel settore garantiscono. I clienti non trovano in Ritchie Bros solo un’azienda solida ed affidabile, ma negli ultimi anni si sono aggiunti altri strumenti di fondamentale importanza per fare business.

3. Dati

I dati di Ritchie Bros. tracciano un quadro davvero completo del settore delle macchine da costruzione a livello mondiale. Decenni di dati sono archiviati in un database centrale organizzato per area geografica, marchio, tipo ed età anno di costruzione della macchina, ore di lavoro e altro ancora. Questi dati possono essere utilizzati sia dai compratori che dai venditori per prendere decisioni più consapevoli riguardo alla loro attività. Comprendere la portata dei dati a disposizione di Ritchie Bros., oltre alle tecnologie di cui dispone (e disporrà) spiega perché il futuro dell’azienda è così promettente.

4. Una forza nell’online

Le vendite online non sono una novità per Ritchie Bros. Nel 2002 si è tenuta la prima asta con offerte in diretta su Internet. Alcuni dei più grandi marchi online del settore sono entrati a far parte della famiglia Ritchie Bros., tra cui Mascus e IronPlanet. Nel 2019, il 78% delle offerte vincenti nelle aste dal vivo è stato fatto tramite il sito Web o l’app mobile. Ma sulla scia dell’emergenza COVID-19, si è verificato un cambiamento significativo che non sarà reversibile. Le visite al sito rbauction.com hanno subito un incremento del 15% durante la pandemia e le registrazioni di nuovi account sono aumentate del 19%. Gli utenti dell’app mobile sono cresciuti di un sorprendente 90%. Nel primo semestre del 2020, le aste in Europa e Medio Oriente, da marzo effettuate interamente online a causa del COVID-19, hanno visto oltre 30.000 registrazioni di offerenti, con un incremento del 66% rispetto all’anno precedente.

Il vantaggio che Ritchie Bros. offre da tempo è quello di combinare una rete globale con un’assistenza clienti personalizzata e altamente competente a livello locale. Da decenni a livello mondiale, migliaia di aziende si rivolgono a Ritchie Bros. per la compravendita di macchinari usati perchè crea una rete di connessioni unica: tutti i compratori si rivolgono a Ritchie Bros. perché sanno che anche tutti i venditori fanno lo stesso. Con questo passaggio alla modalità online, la connessione non cambia, si muove semplicemente verso un ambiente digitale, dando il via a un nuovo ed entusiasmante capitolo per il settore.

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