4 consigli utili per preparare le tue macchine per la vendita alle aste Ritchie Bros.

Aprile 2, 2021

Nell’ultimo anno sono aumentate notevolmente le soluzioni per la vendita di macchinari ed attrezzature attraverso le aste online: l’esperienza di vendita sta diventando più semplice, veloce e redditizia per i venditori. Ora più che mai, i proprietari di attrezzature possono scegliere quando, dove e come vendere i loro mezzi, sia che si tratti di una macchina singola o di una flotta più articolata.
Abbiamo parlato con il team Ritchie Bros. del piazzale, cioè le persone che si occupano di ispezionare i mezzi prima dell’asta, e ci hanno fornito 4 utili consigli per preparare al meglio i macchinari e aumentare quindi le possibilità di venderli a un prezzo più alto.

1. Consegnare i mezzi in anticipo

Consigliamo di consegnare i macchinari nel nostro piazzale il prima possibile. In questo modo i mezzi che arrivano in anticipo nel nostro piazzale, vengono pubblicati prima online e ottengono maggior visibilità da parte dei potenziali compratori.

Il nostro ufficio marketing inizia inoltre a promuovere i macchinari in vendita diverse settimane prima dell’inizio dell’asta attraverso brochure, pubblicità online, e-mail e molte altre strategie digitali. I mezzi che vengono consegnati in anticipo nel nostro piazzale, beneficiano di una maggiore esposizione data da tutte le nostre campagne di marketing.

2. Evidenziare caratteristiche e allestimenti speciali

Se il tuo mezzo ha caratteristiche tecniche, accessori o allestimenti particolari che possono far aumentare il suo valore di vendita, comunicalo durante la stesura del contratto o alla consegna presso il piazzale. Indicheremo queste informazioni nel report di ispezione e informeremo i compratori di queste caratteristiche che possono costituire un valore aggiunto. Gli accessori e gli allestimenti speciali possono rendere un mezzo unico nella sua categoria e attirare compratori specifici.

3. Lavare la macchina ed effettuare piccoli interventi di riparazione

Presentare un mezzo pulito è sempre un vantaggio, perché permette ai potenziali acquirenti di vedere in maniera più chiara le effettive condizioni della macchina.Puoi occuparti direttamente della pulizia e del lavaggio dei mezzi prima della consegna presso il nostro piazzale, oppure puoi contattare senza impegno il nostro team e chiedere un preventivo.

Oltre al lavaggio, offriamo diversi servizi per la preparazione dei mezzi: sostituzione di vetri rotti, rimozione di decalcomanie, cambio batterie e piccole riparazioni meccaniche. Collaboriamo con officine esterne che forniscono servizi di verniciatura e interventi di carrozzeria. Tutti questi interventi possono migliorare in maniera evidente le condizioni del mezzo e renderlo più interessante per i potenziali compratori.

Quando un mezzo si presenta pulito e in buone condizioni di funzionamento, i compratori possono iniziare subito ad utilizzarlo senza dover effettuare nessun intervento di manutenzione. Questo è un vantaggio significativo che viene premiato dai compratori: faranno offerte più alte sui mezzi in vendita già pronti per essere messi al lavoro. E diventa quindi anche un vantaggio per i venditori.

4. Fornire la documentazione completa del mezzo

I compratori preferiscono fare offerte su macchinari provvisti di documentazione completa. I compratori si sentono rassicurati sulle condizioni di un mezzo, se possono controllare gli interventi di riparazione e manutenzione svolti (ad esempio verificare se alcune parti sono state sostituite o riparate).

Inoltre pubblichiamo sulla scheda di ogni macchina la documentazione fornita (libretto di immatricolazione, certificato di conformità CE, documentazione aggiuntiva). I documenti forniscono informazioni importanti sulle caratteristiche tecniche di un mezzo e per alcune tipologie di mezzi possono fare la differenza nel raggiungimento di un miglior risultato di vendita.

Ritchie Bros. esegue sempre ispezioni approfondite di tutti i mezzi e le attrezzature in vendita alle aste, pubblicando foto dettagliate, informazioni tecniche e, in alcuni casi, un breve video del mezzo in movimento.

Queste sono le raccomandazioni che abbiamo preparato per rendere la tua vendita di macchinari più facile e fluida. Per ulteriori orientamenti sulla vendita dei tuoi macchinari, non esitare a contattare il tuo team locale di Territory Managers.

Leggi anche
Vendi il tuo mezzo su Mascus e ottieni visibilità globale: Oltre 100.000 acquirenti cercano il loro prossimo mezzo su Mascus ogni giorno. 5 motivi per vendere i tuoi mezzi su un sito web di annunci: Mascus
Torna su